NewsPoliticaProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini, imminenti i lavori di adeguamento presso il cavalca ferrovia

A Rosolini dopo i sopralluogo di stamane presso il cavalca ferrovia sono stati garantiti la messa in opera di importanti lavori di ripristino. Entusiasta il sindaco Corrado Calvo.

Rosolini, 25 settembre 2015. Stamane è stato  effettuato un sopralluogo congiunto presso il cavalca  ferrovia che ha coinvolto amministratori Comunali, Comandante P.M, Tecnici Provinciali e della ditta appaltatrice dei lavori.

L’intenzione è quella di adeguare la rampa e tutti quei lavori urgenti da mettere in opera in tutta la zona interessata al fine di  renderla più sicura e fruibile all’utenza. A comunicarlo il Sindaco Corrado Calvo e  l’Assessore Cinzia Giallongo. Le criticità emerse evidenziano il solito problema dell’ampiezza della carreggiata oggetto in questi ultimi tempi di polemiche. Sicchè gli Amministratori hanno potuto constatare altresì come i lavori di adeguamento (allargamento) della carreggiata siano stati già avviati: il  lato esterno della rampa è già stato ultimato, si attende solamente la messa in opera dell’asfalto mentre per quanto concerne l’interno,  da parte dell’impresa, è stato assicurato che questi lavori inizieranno lunedì prossimo per essere terminati entro la settimana.

Nello specifico verrà realizzato a breve temine un’isola spartitraffico all’intersezione di via Della Corte – incrocio viale Paolo Orsi,  per meglio disciplinare il traffico sia in  entrata che in uscita; un’ adeguata segnaletica, orizzontale e verticale, sia nel percorso tra la nuova rotatoria e quella insistente tra lo stadio comunale e il passaggio a livello, sia nel tratto successivo a quest’ultima rotatoria  per i veicoli che provengono dal lato opposto ci sarà il riposizionamento delle segnaletiche esistenze in dimensioni più grandi e ben fruibili alla viabilità ; verrà garantito un passaggio pedonale con la realizzazione di scaletta per permettere l’accesso ai pedoni dal cavalca ferrovia in città ed infine una completa recinzione di tutta la parte adibita a cantiere.

 “Prendiamo atto che le criticità evidenziate ai tecnici provinciali e dell’impresa dei lavori siano state recepite e della loro  piena disponibilità a risolverle”, commentano soddisfatti il Sindaco Corrado Calvo e l’Assessore Cinzia Giallongo. “Ringraziamo -continuano i vertici cittadini- per la sensibilità dimostrata sia da parte dei tecnici provinciali, nella persona del geometra Agostino Cataudella per tutti,  che dell’impresa che cura i lavori a dimostrazione di come un lavoro sinergico possa dare i risultati sperati anziché innescare  inutili e sterili polemiche che , come sempre, non servono a nulla.   Da parte nostra -concludono- si assicura l’impegno a vigilare affinché i tempi previsti vengano rispettati, nell’esclusivo interesse della sicurezza di quanti transitano lungo l’ importante arteria stradale”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità