Rosolini: completati i lavori relativi all’intervento di sistemazione della voragine di Piazza Padre Pio

Con la posa dell’asfalto sono in fase di completamento i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico riguardante il progetto denominato “Intervento di sistemazione della voragine del centro abitato” (Piazza Padre Pio)  del Comune di Rosolini, che comprende sia la Via Gonzaga, sia la Via G. Maltese. “Grazie all’approvazione  delle perizie di variante – afferma il Sindaco Corrado Calvo – siamo riusciti ad ottenere da parte del Commissario Straordinario Delegato “per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia” l’ulteriore somma di €. 47.952,83 per il ripristino dei danni occorsi in occasione della recente bomba d’acqua che ha interessato proprio la zona in questione. In questi giorni la ditta esecutrice dei lavori sta provvedendo a completare il manto di asfalto lungo tutta la Via G. Maltese e la Via Gonzaga nei tratti interessati dai lavori. Un ringraziamento al Direttore dei Lavori ing. Corrado Mingo, al Rup geom. Giuseppe Vindigni e all’impresa Francesco Giambrone, aggiudicataria dei lavori,  che in sinergia con l’Amministrazione Comunale hanno profuso gli sforzi necessari per ottenere l’ulteriore stanziamento di fondi per eliminare dette criticità e per il completamento di questa prima parte. Ancora una volta – conclude il Sindaco – la dimostrazione tangibile del lavoro portato avanti da questa Amministrazione che segue con attenzione e impegno quotidiano i lavori in corso in ogni ambito di sua competenza, nella consapevolezza di contribuire concretamente, nell’interesse della comunità, allo sviluppo socio-economico del territorio”.

Nell’esprimere la propria soddisfazione, l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Listro, rimarca l’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti del territorio e dell’intera collettività rosolinese, precisando che il completamento dei lavori permette di mettere in sicurezza una zona interessata nel tempo da diverse criticità legate alla regimazione delle acque piovane. “Stiamo altresì lavorando – afferma l’Assessore Listro – ad altri interventi similari che riguardano altre pubbliche Vie, al fine di intercettare più a monte notevoli flussi d’acqua evitando di convogliarli lungo la condotta di Via Gonzaga e migliorare notevolmente la rete di deflusso verso valle”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: