Riapre oggi la Casa degli Elfi, il 6 gennaio gran finale con il baratto dei giocattoli

Siracusa, 2 gennaio ‘15 – Una speciale Befana arriverà, il prossimo 6 gennaio, nella Casa degli Elfi di Babbo Natale, lo spazio dedicato ai bambini realizzato per le festività all’Antico mercato di Ortigia. Nel corso della mattinata del giorno dell’Epifania, infatti, la Vecchietta con la scopa, accompagnata da un curioso personaggio, animerà l’iniziativa “RIgiocaci … è ora di scambiare gioco”, basata sul concetto del baratto: ogni bambino, in quella occasione, potrà portare un giocattolo, donarlo e riceverne un altro in cambio. L’attività inizierà alle 9 e si protrarrà fino alle 13 e chiuderà l’esperienza della Casa degli Elfi di Babbo Natale, che nei pomeriggi del periodo natalizio ha dato ai bambini della città la possibilità di vivere nuove esperienze. “Lo spirito della manifestazione – afferma l’assessore alle Politiche educative, Valeria Troia – è quello di trasmettere ai bambini l’idea del riutilizzo e la filosofia del crossing, ovvero del viaggio di un oggetto verso una sua vita futura. Qualcosa che ormai ci ha stancato può avere una nuova vita nelle mani di altri e proseguire la sua esistenza. La scoperta delle innumerevoli vite che i giocattoli possono avere, aiuta i bambini a restituire alle cose il loro valore d’uso ed a inventarne di nuovi utilizzando la creatività. Un giocattolo che ha perso di interesse per l’attuale proprietario, può avere ancora un’utilità e quindi un valore. In questo modo i giocattoli continuano ad essere dei “beni” anziché trasformarsi in rifiuti che vanno smaltiti. Prolungare la vita degli oggetti – conclude l’assessore Troia – ci consente di danneggiare meno l’ambiente e, dal punto di vista formativo, consente di spiegare più facilmente la necessità del riciclo alle nuove generazioni e la necessità di incamerare solidi valori come quello dello scambio e della comunità”.Si possono portare al baratto giocattoli, libri, CD, DVD per bambini, peluche, oggettistica anche realizzata artigianalmente, giochi da tavolo, da collezione e figurine, purché tutti ancora in ottimo stato di conservazione.

Dopo la pausa di Capodanno, la Casa degli Elfi di Babbo Natale riapre oggi alle 16 per proporre, fino a lunedì ogni pomeriggio, altri laboratori e percorsi per bambini. Nell’Officina ri-creativa, il posto più rumoroso della casa, gli elfi aiutano i piccoli a realizzare lavoretti utilizzando materiali da riciclo. Nella Soffitta delle parole, la parte più intima delle casa, i bambini sono intrattenuti con la lettura di fiabe e storie e con giochi di parole e scrittura. La Fabbrica dei corti animati è il luogo della fantasia e dell’animazione, in cui gli elfi raggiungono il cinematografo a bordo delle loro macchine. Infine, la Bottega dell’immaginazione, il regno degli ARTelfi che accompagnano i bambini alla scoperta di antichi simboli.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: