NewsProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Regione, 21 milioni per Siracusa

Dalla Regione Siciliana 21 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo a Siracusa.

Sono le risorse messe a disposizione dall’Agenda urbana, che interessa i Poli metropolitani dell’Isola e le aggregazioni di Comuni che superano i centomila abitanti. Finanziamenti europei che la Regione porta nei territori con le nove Autorità urbane previste dal Po Fesr Sicilia 2014-2020.A

ssieme a quelle di Palermo-Bagheria, Sicilia Occidentale e Ragusa-Modica, anche l’Autorità urbana di Siracusa ha pubblicato tutti i bandi per realizzare gli interventi previsti.

La Regione promuove con 11,5 milioni di euro progetti per la riduzione consumi per illuminazione stradale e degli edifici pubblici.

Fondi anche per il potenziamento del trasporto pubblico locale e la realizzazione di piste ciclabili (Asse 4).

Attenzione anche al contrasto all’erosione delle coste e delle spiagge, al rischio di dissesto idrogeologico con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro (Asse 5).

Alla Cultura e il turismo sono destinati 900 mila euro per interventi di salvaguardia, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di rilevanza strategica (Asse 6).

La Regione favorisce, inoltre, l’inclusione sociale (Asse 9) con 6,1 milioni di euro per i servizi territoriali socio-sanitari e il recupero di alloggi a favore delle famiglie in difficoltà.

 

Pubblicità