NewsPoliticaProvincia di SiracusaRegione

Referendum, chiusi i seggi: non c’è il quorum. Affluenza 32 %

“Ha vinto chi lavora sulle piattaforme, ha perso chi ha voluto conta a tutti i costi. Il messaggio è che la demagogia non paga.” Così il premier Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi subito dopo la chiusura dei seggi.

Il quorum non c’è: l’affluenza, infatti, alle 23:00 si attesta a poco più del 30 %. Il fronte del Sì non ce l’ha fatta. La bassa affluenza alle urne potrebbe essere un dato significativo: molti non sarebbero andati a votare accogliendo l’invito del premier, evitando così di raggiungere il quorum. Altri, come si apprende da alcune interviste fatte ad alcuni votanti, non sarebbero andati a votare per mancanza di fiducia nelle istituzioni, per menefreghismo, per indolenza.

Dunque ciò significa che il comma di legge relativo alla durata delle concessioni delle piattaforme che estraggono combustibili fossili entro le dodici miglia non verrà abrogato.

Polemica sul tweet di Ernesto Carbone“Prima dicevano quorum. Poi il 40. Poi il 35. Adesso, per loro, l’importante è partecipare #ciaone. Così ha ironizzato il deputato del Partito Democratico nel pomeriggio, subito dopo il risultato delle 12:00. Un commento da molti giudicato fuori luogo, e non solo dai sostenitori del referendum, perché ridicolizza tutte quelle persone che credono nello strumento del voto, uno strumento principe della democrazia.

Anche in Sicilia si è registrata una bassa affluenza: prendendo in considerazione in secondo aggiornamento delle 19, nella totalità dei Comuni siciliani l’affluenza è ferma al 19,50 per cento. Guardando alle singole province, a rispondere più di tutti all’appello sono stati i trapanesi con un’affluenza del 23,68 per cento. A seguire catanesi (20,18%),ragusani (20,07%), e agrigentini (19,91%). Più indietro la provincia di Palermo con un’affluenza alle 19 del 19,49 per cento, quelle di Siracusa (18,94) eMessina (18,44%). Penultima Enna con il 15,55 % e Caltanissetta ferma ad un 14,56 per cento. Tra i Comuni nisseni spicca il dato riguardante Gela: alle 19 si è recato alle urne soltanto il 9,86 per cento dei votanti!

Poco prima delle 21 a Palermo ha votato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (in foto)

Ilaria Greco

(FOTO: ANSA)

Pubblicità