Eventi e CulturaProvincia di Agrigento

Ravanusa: tutto pronto per la II edizione della Sagra dell’Uva Italia della Valle di Agrigento

Dopo il successo della prima edizione ritorna, su iniziativa della Service Imballaggi con la collaborazione dell’associazione Europubblik, la “Sagra dell’Uva Italia della Valle di Agrigento”. La manifestazione, patrocinata dal comune di Ravanusa, avrà luogo lungo il Crorso della Repubblica sabato 8 e domenica 9 di questo mese. 
Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere e pubblicizzare quello che è il prodotto per eccellenza delle nostre terre. L’Uva Italia della Valle di Agrigento è un prodotto che per sapore e dolcezza nessuno è mai riuscito ad eguagliare. Nella zona tipica di produzione compresa tra le provincie di Agrigento e Caltanisetta, in un ambiente mediterraneo, caldo e ventilato, l’uva della varietà Italia matura acquistando le proprietà che l’hanno resa famosa ed apprezzata dai consumatori di tutto il mondo. L’uva è un prodotto leggero, nutriente e dissetante. Contiene sostanze fondamentali per l’alimentazione: zuccheri rapidamente assimilabili, ferro, calcio, potassio e le vitamine A, B, C. Con un sistema di trasporti a temperatura controllata, l’uva arriva sui mercati fresca e genuina.
Il programma prevede, come l’anno scorso, la collocazione di numerosi stand lungo il corso della Repubblica con all’interno esposte le confezioni d’uva con annesse le aziende che la rappresentano, la degustazione del prodotto e dei derivati.
L’evento sarà arricchito da numerose attrazioni e spettacoli musicali che vedranno presenti giorno 8, come madrina dell’evento, l’attrice di “Cento Vetrine” Cecilia Castelli, da “Ti Lascio una Canzone” Annalaura Princiotto e a seguire il cantante Carmelo Morgia dei Beans. Domenica 9, invece, saranno presenti Francesco Capodacqua della trasmissione Amici di Maria De Filippi e a seguire Francesca Alotta.
Il nome della Sagra nasce dall’intenzione di unire tutti i produttori d’uva del territorio che geograficamente abbraccia molti comuni dell’agrigentino e del nisseno. 

Ilaria Greco

DSCF4231 DSCF4230 DSCF4229 DSCF4222 DSCF4232 Sagra dell'Uva

sagra dell'uva italia

 

Pubblicità