Questura di Siracusa e Fondazione “Eligia e Giulia Ardita”: primo incontro di sensibilizzazione all’ist. Einaudi

La Questura di Siracusa e la Fondazione “Eligia e Giulia Ardita” hanno tenuto ieri, presso il Liceo Scientifico “Einaudi” il primo incontro di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere ed il femminicidio rivolta ai giovani studenti siracusani dei licei Einaudi, Corbino, Gargallo, Quintiliano e dell’istituto superiore Rizza. Gli incontri, che si innestano nel più vasto progetto di legalità e rispetto delle regole che gli Agenti dell’Ufficio della Comunicazione della Questura aretusea realizzano in tutte le scuole della provincia di Siracusa, saranno tenuti congiuntamente dagli operatori di Polizia, dalla Signora Luisa Ardita e dalla Signora Maria Infantino, coordinatrice della Fondazione. Il primo incontro, che ha coinvolto le classi quinte e quarte del Liceo Einaudi, ha visto l’attenta partecipazione dei giovani studenti che non hanno mancato di porre agli intervenuti le loro personali osservazioni e riflessioni sulle delicate tematiche affrontate. Questa mattina l’incontro si terrà alle ore 11.00 al Liceo Quintiliano

Al termine del ciclo di incontri, sabato 21 gennaio alle ore 20.30 si terrà un evento presso il Palazzetto dello Sport di Siracusa, al quale sono invitati tutti gli studenti siracusani, per trascorrere una serata all’insegna della musica e del sano divertimento, nel sentito ricordo di Eligia e di Giulia Ardita.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: