NotoProvincia di Siracusa

Quarta giornata di VolaLibro 2015: protagonista la figura femminile

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne anche VolaLibro ha offerto spunti di riflessioni alle generazioni future

Un dibattito sul corpo della donna e sul confronto della percezione dell’uomo arabo e dell’uomo occidentale. Così VolaLibro 2015 ha voluto dedicare un appuntamento alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricade oggi.

A parlare ai giovani studenti degli istituti superiori c’erano Soudad Lagdaf ricercatrice presso l’Università di Catania sede di Ragusa, Graziella Priulla docente di Sociologia all’Università di Catania, mentre l’avvocato Gabriella Tiralongo del centro antiviolenza Doride moderava l’incontro nell’aula magna del Seminario Vescovile.

Anche in Sala Gagliardi mattinata dedicata all’argomento, con la teologa formatrice Benedetta Selene Zorzi che ha ripercorso i temi legati alla sessualità e alle identità personali nell’incontro dal titolo “Femmine e maschi, come diventiamo uomini e donne”.

Nella sala rossa di Palazzo Impellizzeri, invece, il capitano della compagnia dei Carabinieri di Noto, tenente Sabato Landi, e il capitano della tenenza di Noto della Guardia di Finanza, tenente Federico Vanni, hanno incontrato gli alunni delle scuole medie per parlare di bullismo e internet dispensando anche qualche piccola lezione di educazione stradale.

Domani VolaLibro ospiterà l’autore siciliano Antonio Conticello, che presenterà il suo libro “Sotto l’ombrellone” in Sala Gagliardi mentre al Seminario Vescovile toccherà a Paolo Brosio, che parlerà di fede e del suo libro “I mister di Maria: la conversione e il perdono”.

Pubblicità