NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Qualità della vita, Siracusa precipita ancora: nel 2016 scende di altri otto posti e arriva al 98°

Siracusa, 12 dicembre 2016 – Nella classifica annuale sulla Qualità della vita, pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, Siracusa continua purtroppo a precipitare: dopo le sette posizioni perse lo scorso anno, nel 2016 scende addirittura di altri otto posti e si posiziona in fondo alla graduatoria nazionale, al 98° posto.

“E se non ci fosse – commentano Cetty Vinci e Salvo Sorbello –  il secondo posto assoluto nella classifica della quota esportazioni rispetto al Pil, dove però il dato è determinato dal polo petrolifero, saremmo ultimi in Italia. Eppure questa amministrazione, ormai in carica da quasi quattro anni, può contare su una maggioranza che non ha precedenti nella storia del Vermexio e su un aumento del turismo di cui sta beneficiando tutto il Meridione.

Purtroppo l’aumento sconsiderato delle tasse (non dimentichiamo che paghiamo quella dei rifiuti più alta d’Italia) e nessuna iniziativa concreta a sostegno dell’economia, stanno contribuendo a trascinare verso il basso una città che meriterebbe una classe dirigente più adeguata.

Da parte nostra – concludono i due consiglieri  – non vogliamo alimentare polemiche sterili: si prenda atto di questa ennesima bocciatura e si rimedi agli errori compiuti, tentando con tutte le forze di risalire la classifica e fermare un declino che sta provocando effetti irreversibili sul futuro dei nostri giovani”.

Pubblicità