AugustaNewsProvincia di SiracusaRosoliniSiracusa

Provincia: importanti provvedimenti su viabilità e strade. Buone notizie per Siracusa, Augusta e Rosolini

Viabilità provinciale e scuola, il Commissario Lutri approva provvedimenti urgenti con i poteri della Giunta. A Rosolini buone notizie per il liceo scientifico “Archimede”.

Provincia, 17 novembre 2015 – Buone notizie per quanto riguarda la viabilità e le scuole della provincia. Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, Antonino Lutri, infatti, con i poteri di Giunta Provinciale, ha approvato diversi provvedimenti urgenti. 

In particolare, un intervento di somma urgenza è stato approvato per rimuovere lo stato di pericolo e assicurare il transito per via Ascari (strada di collegamento tra il raccordo delle uscite autostradali e le arterie provinciali di accesso alla città di Siracusa), nei pressi del circuito automobilistico, poiché il furto di alcune grate e il conseguente defluire dell’acqua avrebbe potuto creare pericoli per l’incolumità delle persone in transito.

Altro intervento urgente disposto da Lutri riguarda la rimozione di alcune criticità lungo la provinciale 5 Buccheri-S. Giovanni.

 Sempre nell’ambito della viabilità, da segnalare lavori urgenti che saranno eseguiti sulla provinciale 32 Carlentini-Pedagaggi, allo scopo di salvaguardare la pubblica incolumità.

Infine, per la viabilità, altre criticità saranno rimosse lungo la provinciale 88 Ciricò-Passo Viola.

Per quanto riguarda la scuola, invece, è stata approvata una delibera per interventi per la messa in sicurezza di alcune aule dell’istituto tecnico industriale “A.Ruiz” di Augusta.

Buone notizie anche per Rosolini. Infatti, a seguito degli incontri tra il Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Siracusa e il Sindaco di Rosolini e dei successivi sopralluoghi effettuati nell’immobile che ospita il Liceo Scientifico “Archimede” di Rosolini, finalmente arriva la buona notizia per gli studenti.

Come è noto, da qualche tempo la palestra del liceo scientifico era inagibile a causa di copiose infiltrazioni d’acqua provenienti dal solaio di copertura che hanno compromesso il pavimento in parquet e le pareti. Ulteriori danni riguardano i balconi e le sporgenze presenti nell’edificio che hanno indotto il dirigente scolastico Giuseppe Martino a impedire l’accesso all’immobile dall’ingresso principale per evitare pericolo alla pubblica e privata incolumità.

A tal fine, su richiesta del Sindaco Corrado Calvo che ha sollecitato l’intervento del Commissario Straordinario Antonino Lutri, è stato prontamente redatto un progetto di somma urgenza, finalizzato a rimuovere lo stato di disagio in cui si trova il Liceo Scientifico “Archimede” di Rosolini e l’utenza scolastica. L’importo complessivo del progetto ammonta a 16.332,00 € di cui €12.463,45 per lavori e 3.868,55 per somme a disposizione dell’Amministrazione.

“Ritengo doveroso rivolgere un personale ringraziamento al Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Siracusa per la sensibilità dimostrata nei confronti della popolazione scolastica di Rosolini – ha dichiarato Calvo –  ed il tempestivo intervento di somma urgenza deliberato per eliminare i disagi riscontrati e consentire il regolare svolgimento delle attività didattiche. Non posso non riconoscere l’attenzione del dott. Lutri rivolta al territorio, con interventi di riscontro personali sui luoghi, non ultimo la verifica dell’andamento dei lavori di completamento del Cavalcaferrovia di Rosolini. Entro breve termine saranno completati i lavori di adeguamento dell’opera già in corso di realizzazione e chiudere definitivamente i lavori di questa importante opera infrastrutturale”.

 Inoltre il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, in qualità di Commissario liquidatore dell’Ato idrico, ha approvato il Bilancio di previsione 2015.

Con  Luti presenti all’approvazione dello strumento finanziario anche Giorgio Giannì, responsabile del servizio finanziario, il direttore generale dell’Ato Andrea Figura e la segretaria Leda Capodicasa.

Si è giunti all’approvazione del bilancio disponendo politiche di contenimento di spese, politiche che hanno consentito di abbattere notevolmente il contributo di mantenimento da parte del Libero Consorzio e dei Comuni.

Il risparmio di questa gestione, per l’esattezza, è stato del ventidue per cento.

La manovra finanziaria è stata di poco più di due milioni di euro, comprensiva delle entrate dei contribuenti che hanno fruito del servizio durante la gestione diretta maggio-giugno 2014.

Va detto che Lutri aveva già rinunciato al suo compenso di Commissario liquidatore dell’Ato idrico.

Ilaria Greco

Pubblicità