Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Proseguono le attività del circolo velico Aretusa, per i ragazzi con sindrome di Down

A Siracusa, sono in pieno svolgimento le attività che il Circolo Velico Aretusa Asd, sta realizzando per i ragazzi con sindrome di Down.

L’ associazione attiva nel territorio siracusano dal 2009, offre servizi ed interventi integrati nell’ambito della disabilità. Destinatari del progetto un gruppo di ragazzi con Sindrome di Down di Siracusa e provincia, già impegnati in un percorso per l’autonomia.

Il dott. Giancarlo Galanti, insieme al coordinatore sig. Elio Angelino del Circolo Velico Aretusa Asd, promotori del progetto, chiariscono  che il circolo non è a scopo di lucro, e che le attività comprese, impegnano i ragazzi nella ricerca e nella classificazione delle conchiglie marine, nell’ osservazione e classificazione degli uccelli marini. Il percorso prevede anche alcuni laboratori di tipo pratico-manuale e di tipo esperenziale in spiaggia. La manifestazione avrà come obiettivo principale quello di offrire ai ragazzi con Sindrome di Down
un’occasione d’incontro con il mondo marino. Questa iniziativa si concluderà con una mostra finale durante la quale i ragazzi, insieme ai loro accompagnatori, presenteranno il risultato delle loro opere e risponderanno alle curiosità dei visitatori. Spiega ancora il coordinatore del progetto, che ” la buona riuscita dell’evento è anche assicurata dalla preparazione e dall’entusiasmo degli specialisti che stanno collaborando,
si ritiene opportuno ringraziare per la loro collaborazione le dott.sse Maria Grazia e Valeria D’Ambra psicologhe dell’Associazione DiversaMente”
.

Pubblicità