Eventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Progetto ReStart, sabato 22 dicembre a Siracusa secondo appuntamento dedicato alla restituzione degli spunti raccolti dai tavoli di lavoro lo scorso 8 dicembre, alla presenza del Presidente della Regione On. Musumeci

Dopo la grande partecipazione alla giornata di lavoro organizzata in occasione della presentazione del progetto ReStart svolta lo scorso 8 dicembre, avente per tema l’istituzione delle Zes e la capacità di attrazione degli investimenti per il nostro territorio, sabato 22 dicembre alle ore 9.30 nella sala principale del Multisala Planet di Siracusa, ex cinema Vasquez, si terrà la seconda parte dell’incontro promosso dal movimento Res, dedicata alla restituzione degli spunti e delle proposte raccolte nel corso dei tavoli di lavoro, frutto del confronto tra istituzioni, stakeholder e cittadini.

“Il nuovo metodo scelto per affrontare temi cruciali per il nostro territorio – dichiara l’On. Giovanni Cafeo, promotore del progetto ReStart – passa necessariamente da due fasi, la prima dedicata all’ascolto delle idee e delle proposte e la seconda alla restituzione di quanto raccolto, al fine di fornire così ai decisori, e quindi alla politica, importanti strumenti da utilizzare per provare a trasformare le richieste presentate dal basso in concreta azione politica, sia essa legislativa o di governo.

Si tratta di un metodo – conclude l’On. Cafeo – che applicheremo sistematicamente per tutti gli incontri organizzati da qui alla fase conclusiva del percorso di ReStart, prevista in una due giorni alla fine di marzo 2019”.

Come ormai noto il percorso che interesserà nei prossimi mesi ReStart si collega alla Strategia per lo sviluppo sostenibile 2017-2030 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio il quale, utilizzando l’Agenda 2030 e gli SDGs (goal per uno sviluppo sostenibile) delle Nazioni Unite, riclassifica gli impegni su cinque aree tematiche derivanti dal “modello delle 5P”: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. I temi saranno coordinati dai giovani Tiziano Spada, Alba Bellofiore, Stefano Ingallina e Pasquale Saetta.

All’evento di sabato 22 dicembre parteciperanno il Prof. Aldo Berlinguer, il presidente della Camera di Commercio del Sudest Pietro Agen, il vicepresidente della Regione Calabria Francesco Russo e il presidente dell’Autorità Portuale della Sicilia Orientale Andrea Annunziata.

Chiuderà i lavori l’On. Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana.

Contestualmente all’iniziativa, sarà disponibile per i più piccoli una sala cinema nella quale verrà proiettato gratuitamente il film d’animazione “Lo Schiaccianoci”, in modo tale da garantire con serenità la partecipazione all’evento anche alle famiglie.

 

Pubblicità