CronacaPriolo Gargallo

Priolo: proseguoo i lavori alla rete fognaria ma i lavoratori non ricevono lo stipendio da agosto.

I lavori alla rete fognaria della Borgata proseguono ma i lavoratori della PreconSrl di Priolo non ricevono stipendi da agosto. Sinora solo colloqui, promesse, acconti. Fino a tre giorni fa quando i quindici operai della ditta che sta eseguendo l’opera alla Borgata, hanno deciso di fermarsi. Uno stato di agitazione vero e proprio, che vuole essere un monito all’azienda inadempiente.
“Abbiamo sollecitato più volte la ditta a rispettare gli accordi – dice Alessandro Gionfiddo rappresentante della Feneal Uil (la federazione nazionale lavoratori edili affini e del legno) – perché è dal mese di agosto che non ci pagano. Tutti abbiamo famiglie, molti di questi lavoratori provengono addirittura da Solarino, Sortino o Carlentini e quindi ogni giorno devono far fronte a costi di benzina notevoli, per cui è arrivato il momento di fermarci. Ci sono stati piccoli acconti nei giorni scorsi ma non bastano”.
Il rappresentante Feneal Uil ha inoltre sottolineato come la protesta sia stata fatta in maniera congiunta con i colleghi della Fillea Cgil e che da tre giorni i lavoratori sono praticamente a braccia conserte. “Vogliamo evitare di intraprendere altre azioni sindacali – ha aggiunto Gionfriddo – e soprattutto vorremmo evitare disagi nel quartiere della Borgata perché ci rendiamo conto che interrompendo i lavori si creano disservizi alla viabilità della zona. Ma se non intraprendiamo questo tipo di azione, non tuteleremo mai i nostri diritti, per cui ci fermiamo e restiamo in attesa di una risposta, concreta, da parte della Precon per saldare gli arretrati e permetterci di vivere e andare avanti”.

Ilaria Greco

Pubblicità