PoliticaPriolo GargalloProvincia di Siracusa

Priolo, approvato il conto consuntivo 2014

Il Consiglio Comunale di Priolo ha approvato il conto consuntivo 2014. Un adempimento avvenuto perfettamente nei termini di legge, entro il 30 aprile. Nella stessa giornata la giunta comunale ha approvato il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi, secondo le norme del nuovo sistema contabile armonizzato.

I numeri che emergono sono comunque degni di nota: il Comune, al 31 dicembre dello scorso anno, ha un avanzo d’amministrazione di 32.787.021,44 euro, con una cassa di 33.088.885,67. E’ un contesto contabile in cui, a causa del patto di stabilità, il margine di manovra per la spesa si riduce a circa 2.500.000 euro. Peraltro, in base al nuovo sistema contabile imposto dallo Stato gli avanzi d’amministrazione sono destinati a salire a 34.549.564,15 euro.

“L’ amministrazione comunale ha dimostrato, ancora una volta, di essere virtuosa – dice il sindaco, Antonello Rizza – il conto consuntivo è stato approvato nei termini, mentre il consistente avanzo d’amministrazione ci indica come, nonostante i nostri sacrifici, il patto di stabilità continui a tagliare le gambe allo sviluppo. Riusciamo a mettere da parte somme che poi non possiamo spendere per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini”.

Rizza continua sottolineando che, se è vero quel che si percepisce al momento soltanto come rumors, i finanziamenti da parte di Stato e Regione agli Enti locali diminuiranno ulteriormente e ciò porterebbe a minori entrate, per  Priolo, di circa 700.00 euro l’anno.

“E’ una situazione davvero drammatica – continua il sindaco – fino ad ora abbiamo ugualmente garantito tutti, soprattutto sul fronte del sociale, della tutela ambientale e della crescita economica. Ma, davanti a nuovi tagli, potremmo essere costretti a rivedere la spesa”.

”Eppure basterebbe che lo Stato consentisse ai Comuni virtuosi di uscire dal patto di stabilità – conclude Antonello Rizza – magari soltanto per recuperare le minori entrate dovute ai nuovi tagli”.

Pubblicità