Priolo, al Teatro comunale grande partecipazione allo spettacolo “Oltre il filo spinato…sulle note dell’Europa”
Priolo, al Teatro comunale grande partecipazione allo spettacolo “Oltre il filo spinato…sulle note dell’Europa”
Giovedì 28 maggio, presso il Teatro comunale di Priolo, è stato realizzato lo spettacolo “Oltre il filo spinato…sulle note dell’Europa”, scritto, gestito e curato dalla prof.ssa Silvana Mondì che ha diretto il Coro delle voci bianche “Dolci Note” e le esibizioni dell’Orchestra scolastica “Dolci Note”, curata dai professori Consiglio, Caia, Saverino e Tarascio.
La serata di debutto rientra nelle attività del progetto Erasmus Plus del 2° Istituto comprensivo “Manzoni-Dolci” e ha visto la mobilità di un gruppo di studenti della Scuola secondaria di 1° Grado, che recentemente si è recato presso la scuola partner CEIP Comuneros de Castilla di Ávila.
Priolo, al Teatro comunale grande partecipazione allo spettacolo “Oltre il filo spinato…sulle note dell’Europa”
La prima parte dello spettacolo realizzato ha toccato i temi del progetto, presentando le azioni Erasmus, portate avanti dalla scuola priolese nel corso degli ultimi due anni. Si è proceduto poi con la premiazione degli alunni che hanno preso parte al gemellaggio in Spagna, insigniti di una targa commemorativa, che è stata consegnata loro dal team Erasmus, dalla referente, prof.ssa Maria Carmela Mancarella, dalla prof.ssa Donatella Lonero e dalla prof.ssa Giovanna Pluchino, fa parte del team anche il prof. Roberto Iaci.
Il gruppo Erasmus ha illustrato all’uditorio le attività di job shadowing e le varie mobilità di scambio internazionale, effettuate con le scuole spagnole e danesi. Inoltre, una menzione speciale è stata conferita al prof. Alessandro Consiglio, per la conduzione del progetto Etwinning, “Voices of Cultures”, che si è concluso.
Priolo, al Teatro comunale grande partecipazione
La seconda parte dello spettacolo ha dato spazio alla musica ed alle sue vibranti note attraverso una sorta di ipotetico percorso-viaggio musicale, che ha voluto centrare l’attenzione sulla storia della costruzione della comunità europea, dove ha svolto l’appassionato ruolo di narratore d’eccezione lo stesso dirigente scolastico, il prof. Enzo Lonero.
La narrazione si è dipanata raccontando le innumerevoli vicende del continente Europa, alternativamente attraversato da entusiasmi, guerre, distruzioni e ricostruzioni, culminate nel sogno dell’Unione Europea, al fine di fondere valori intramontabili di unione, condivisione, democrazia e libertà,
Il dirigente scolastico Enzo Lonero ha rivolto un plauso alle varie autorità presenti, al sindaco Pippo Gianni, all’assessore all’ Istruzione e alla cultura Federica Limeri e all’assessore Pulvirenti a ringraziamento per la vicinanza alla scuola.

