Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Presepi dei piccoli a Villa Reimann

Si svolgerà a Villa Reimann, venerdì 4 gennaio, a partire dalle ore 10:00 e fino alle 13:00, la prima edizione del “Presepe dei Piccoli”, manifestazione voluta fortemente dal Comitato “Città, Famiglia, Tradizioni e Valori” in collaborazione con il Comune di Siracusa, con il Consorzio Universitario Archimede e con Save Villa Reimann.

L’iniziativa, realizzata nel suggestivo Parco della Villa, prevede un percorso a tappe sul tema natalizio, che inizia con la Natività, allestita in una nicchia del “belvedere” del Giardino Storico, piccolo gioiello di presepe vivente interamente affidato ai bambini, quali attori, interpreti e principali fruitori della performance in costume.

Le magiche atmosfere del Natale, ambientate idealmente nell’800 siciliano, saranno allietate dalla splendida musica del Maestro Salvatore Ferlito che, accompagnato da un cantastorie, con la sua “ciaramedda” (zampogna), riprodurra’ antiche sonate siciliane sul tema della nascita di Gesù Bambino. La sonata dei “ciaramiddari” (zampognari) che, in occasione delle feste, raggiungevano le città, era un atto di devozione pastorale ed il Comitato “Città, Famiglia, Tradizioni e Valori”, con quest’evento, intende far conoscere il valore estetico e la ricchezza emotiva che suscitano molti componimenti della tradizione musicale siciliana.

Ospite speciale del Presepe dei Piccoli sarà la Befana, impersonata da Licia Gambino, che giungerà con un sacco di doni per i piccoli partecipanti, in prossimità dell’artistica fontana del Giardino recentemente restaurata.

E dopo la vista, l’udito ed il tatto (scartare i regali è, da sempre, attività graditissima ai bambini), il percorso terminerà nella Dependance della Villa, con una degustazione di dolci, con un’immersione nel gusto e negli odori della tradizionale pasticceria siciliana.

Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, sarà possibile effettuare una visita guidata di Villa Reimann, luogo ricco di fascino e di storia, risalente alla fine del 1800 e donata, negli anni ’70, dalla gentildonna danese Christiane Reimann alla Città di Siracusa.

La manifestazione del Presepe dei Piccoli è realizzata da volontari per allietare le festività e la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti

Pubblicità