AvolaEventi e CulturaNotoVideo

(Video) Presentazione del report delle povertà 2014 della Caritas diocesana di Noto

Venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 11 presso la Scuola per Assistenti Sociali Francesco Stagno D’Alcontres di Modica verrà presentato il report delle povertà 2014 della Caritas diocesana di Noto, a partire dai dati raccolti attraverso i 7.7992 interventi dei 53 Centri di aiuto presenti negli otto vicariati della Diocesi (Avola, Ispica, Modica, Noto, Pachino e Portopalo, Pozzallo Rosolini, Scicli), le 140 schede con interventi per situazioni più complesse da parte dei Centri di ascolto e dai due anni di attività della rete della pronta accoglienza secondo il modello dell’housing first, ovvero della casa come passaggio essenziale per una ripartenza. Il rapporto evidenzia insieme ai dati, alcuni snodi dell’intervento sociale e ipotizza possibili interventi sintetizzati nell’invito a dare “Un tetto e un po’ di affetto”, a sottolineare anche la concretezza e possibilità di passi da parte di tutti.

In modo significativo il report viene presentato in un contesto rilevante di studi e presenza sociale quale la Scuola per Assistenti Sociali anche a sottolineare l’importanza di mettere insieme studio scientifico e operatività concreta.

Interverranno il direttore e uno dei docenti della Scuola, gli assistenti e il direttore della Caritas diocesana, uno dei referenti per l’housing first.

Si pensa ad un incontro breve ed intenso in un conteso, quello del Natale, festa che a tutti ricorda quella solidarietà concreta che migliora il mondo. “Vorremmo offrire materiali per aiutare il territorio a ritrovare un senso al Natale come festa vera, – ha detto il direttore della caritas diocesana Assenza – che ci fa ripensare tutti più umani a partire dal dare a tutti quell’affetto e quel tetto che permettono di attraversare tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. Fin d’ora un grazie alla Scuola, al direttore e ai docenti, e ai giornalisti – conclude Assenza – e l’augurio di un Natale vero nella solidarietà!.

Pubblicità