Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Presentata alla Provincia regionale la terza edizione del premio migliore tesi in linea con bioarchitettura

E’ stata presentata questa mattina, presso la sala dei Comuni della Provincia, la terza edizione del premio “migliore tesi in linea con bioarchitettura”. Il premio da quest’anno è intitolato a Ugo Cantone, fondatore della facoltà di architettura a Siracusa.

Alla presentazione del premio hanno partecipato il Commissario straordinario della Provincia, Rosaria Barresi, il presidente del Consorzio universitario “Archimede”, Giuseppe Calvo, il presidente di Inbar Siracusa, Massimo Gozzo e il presidente di Ance Siracusa, Massimo Riili.

Il vincitore del premio avrà un riconoscimento economico di ottocento euro. Sono previste tre menzioni e quest’anno per Expo c’è una sezione dedicata a cibo-architettura. Il bando può essere consultabile sul sito http://premiobioarchitetturasiracusa.webnode.com

Il Commissario Barresi, nel ringraziare i presenti, ha espresso soddisfazione per questo premio istituito da Bioarchitettura, che costituisce una nuova branca dell’architettura, forse non ancora eccessivamente sviluppata. Soddisfazione anche per il legame con Expo 2015 e per la partecipazione di Inbar al cluster biomediterraneo.

Il presidente del Consorzio Archimede, Calvo, ha precisato che il Consorzio resta il primo sostenitore della struttura di architettura. Ha annunciato che lavorerà per rendere sempre più efficienti i servizi per il diritto allo studio, e ha ricordato anche l’eccellente offerta formativa dello stesso Consorzio.

Massimo Gozzo, presidente Inbar, ha spiegato l’importanza strategica di quest’anno in quanto l’istituto di bioarchitettura compie, a livello nazionale, venticinque anni di vita, sei in provincia di Siracusa.

Massimo Riili ha detto che da tempo la sua associazione è vicina all’Inbar e che la bioaerchitettuira rappresenta oramai un aspetto concreto dell’architettura sostenibile.

Francesca Pedalino, direttore dipartimento ambiente dell’Inbar, ha mostrato, attraverso un filmato, i percorsi di bioarchitettura che si trovano all’interno di un progetto molto più ampio che sarà presentato nel Cluster biomediterraneo a Milano in occasione di Expo.

Ilaria Greco

(Nella foto, da sinistra: Massimo Gozzo, Rosaria Barresi, Giuseppe Calvo e Massimo Riili)

 

Pubblicità