Prefettura, sospese 72 attività e controllate oltre 1200 persone

Sono 27 le attività economiche sospese dalla Prefettura tra le 317 pervenute al 3 aprile 2020.

Altre 23 sono state inviate alle Prefetture territorialmente competenti e 57 archiviate perché ricomprese tra quelle già autorizzate dalle disposizioni vigenti.

Ai fini dell’istruttoria, il gruppo di lavoro è formato dalla Camera di Commercio di Catania-Siracusa-Ragusa, dalla Guardia di Finanza, dai Vigili del Fuoco, dalle Associazioni datoriali e dai sindacati.

Intanto, le forze dell’ordine, sotto il coordinamento della Prefettura di Siracusa, continuano ad essere impegnate nel controllo del territorio.

Dal 12 marzo  controllate complessivamente 29.117 persone.

Alle 1.234 delle 1.392 persone sanzionate  contestata la circolazione in assenza di “comprovate esigenze lavorative”, “assoluta urgenza” o “motivi di salute”.

In molti casi è scattata la denuncia penale per aver falsamente attestato fatti e circostanze nelle autocertificazioni o dichiarato una falsa identità.

Controllati complessivamente 15.727 esercizi commerciali.

Nei confronti di 51 dei 58 sanzionati – poiché non avevano provveduto a sospendere l’attività – il personale della Questura, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ha disposto la chiusura.

La Prefettura ha già adottato 13 provvedimenti di sospensione  ed ha in corso di istruttoria i restanti 45 procedimenti.

Infine, un rinnovato appello al senso di responsabilità dei cittadini a restare a casa.

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: