CronacaMelilliProvincia di Siracusa

Polverino proveniente da Taranto: chiesta immediatamente convocazione Commissione Territorio e Ambiente

Siracusa, 12 novembre 2016 –  Sarà vera la notizia diffusa questa mattina, secondo la quale attraverso il porto di Catania sarebbero arrivate in provincia di Siracusa 900 tonnellate di polverino proveniente dall’Ilva di Taranto?  

Se ciò corrispondesse a realtà, secondo il deputato Vinciullo “il Parlamento siciliano sarebbe stato gravemente ingannato e per questo motivo ho già chiesto la convocazione della Commissione Territorio e Ambiente”.

“Senza voler entrare sulla pericolosità o meno del materiale, oggetto della mia interrogazione parlamentare – continua Vinciullo – la cosa grave, se rispondesse al vero, è che si è pensato di beffare il Parlamento siciliano e di trovare una scorciatoia, portando il materiale presso il porto di Catania e poi, attraverso dei mezzi pesanti, scaricarlo a Melilli, venendo meno agli impegni assunti in Parlamento.

Tuttavia devo dichiarare che da una serie di indagini accurate svolte e da una serie di controlli incrociati con gli Assessori regionali competenti e con l’Autorità del porto di Catania, non sembrerebbe che questo polverino sia mai arrivato nel porto di Catania per poi essere trasferito a Melilli.

Lo stesso però – ha concluso l’On. Vinciullo – ritengo utile la convocazione della Commissione Territorio e Ambiente di convocare la Commissione per martedì per verificare la veridicità delle affermazioni.

Pubblicità