PoliticaSiracusaVideo

|Video| Polemica infinita sui mancati finanziamenti per le strutture sportive

INTERVIENE ENZO VINCIULLO

Con una interrogazione parlamentare presentata ieri, l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio e Programmazione, ha chiesto al Governo regionale di conoscere le ragioni per le quali alcuni Comuni della Provincia di Siracusa, primo fra i quali quello del capoluogo, sarebbero stati mortificati dal Governo, non avendo ottenuto il finanziamento richiesto.
In questi giorni, ha proseguito l’On. Vinciullo, inoltre, alcuni autorevoli esponenti dell’Amministrazione Comunale di Siracusa, in maniera imprudente ed impudente, oltre che improvvida, si sono lanciati, in maniera sprovveduta, contro la Deputazione regionale, accusandola di non aver vigilato.
Premesso che nessuno mi ha mai invitato a controllare l’iter dei finanziamenti dell’opera, premesso che l’unico intervento legittimo ammesso dalla Legge da parte dei Deputati è quello di evitare che gli Uffici facciano “porcate”, e non quello di incentivare le “porcate”, portando alcuni progetti da posizioni infime in una graduatoria ai primi posti, quello che è veramente insopportabile, e che dimostra approssimazione, pochezza imprudenza, “ciarlataneria”, ammesso che si possa utilizzare questo termine, è il fatto che non hanno letto nemmeno il Decreto!
Nel Decreto, ha continuato l’On. Vinciullo, alla terza pagina c’è scritto, in maniera chiara, che il Comune di Siracusa, come gli altri Comuni, già in data 29 aprile 2014, cioè 6 mesi fa, sapeva di essere stato escluso dalla graduatoria, ed era quella la fase in cui doveva invocare l’intervento della Deputazione regionale, ma in quella occasione non ci fu alcuna richiesta di aiuto, anzi, forse, i rappresentanti del Comune di Siracusa, impegnati in campagna elettorale, non trovarono nemmeno il tempo di recarsi in Assessorato e di constatare la decisione del Governo regionale, con cui sono “tutta una cosa”, se è vero che sono riusciti a esprimere perfino un Assessore regionale.
Se questa Amministrazione, anziché mostrare i muscoli nella spartizione dei posti di Sottogoverno e degli Assessorati, mostrasse i muscoli in occasione di eventi così importanti, quale il finanziamento di opere strategiche per il futuro della nostra Città, non saremmo costretti ad attaccarli con la quotidianità con la quale siamo costretti a farlo.
Un antico adagio, ha concluso l’On. Vinciullo, diceva che “il silenzio è d’oro, la parola è d’argento”, mai come in questo caso la parola è stata inutile.

Pubblicità