Plemmirio, lavori al Varco 27: “Maggiore attenzione sulle modalità operative dei mezzi nella scogliera”

Lavori costa nei pressi di via Degli Zeffiri e dell’ex Tonnara di Terrauzza: il Consorzio Plemmirio sta monitorando i lavori, anche in seguito a continue segnalazioni.

Siracusa, 31 luglio 2015 – Il Consorzio Plemmirio nei giorni scorsi ha realizzato una serie di sopralluoghi e un ampio reportage fotografico, sui lavori in atto al varco 27 all’altezza dell’accesso di via Degli Zaffiri e nella zona corrispondente all’ex Tonnara di Terrauzza.

Un monitoraggio attento, da parte del personale del Consorzio Plemmirio sulle operazioni in corso, iniziato già all’avvio dei lavori e rafforzato anche in seguito alle continue segnalazioni pervenute all’ente che gestisce l’oasi marina siracusana, sull’intervento che sta avendo luogo nell’ex Tonnara e nella Costa Bianca. Tutti territori ricadenti nel perimetro dell’Area Marina Protetta.
Dopo un ennesimo sopralluogo, a cui hanno preso parte i vertici del Plemmirio, questa volta in presenza dei tecnici del Comune e del Demanio nell’ambito del Piano di utilizzo del demanio marittimo, dal Consorzio che gestisce l’oasi marina è partita una missiva alle autorità deputate al controllo delle relative autorizzazioni ed esecuzione dei lavori, avente per oggetto la “segnalazione movimentazione mezzi e lavori sulla costa in Amp Plemmirio” dove ad essere messe in discussione sono soprattutto le “modalità operative dei lavori” con cui si procede nella zona in oggetto, e per il quale sono state allegate anche delle eloquenti immagini fotografiche.

<<Si è potuto constatare – si legge nella nota dei vertici del Consorzio il presidente e la direttrice , rispettivamente Sebastiano Romano e Rosalba Rizza – che i lavori a detta delle autorità competenti risultano regolarmente autorizzati, tuttavia, soprattutto per i lavori in Costa Bianca, la difficile posizione del cantiere, con il declivio della scogliera verso il mare, rende reale la preoccupazione segnalata da più parti per la tipologia dell’intervento in atto e le modalità operative. Vista la cospicua presenza di bagnanti nelle aree adiacenti i lavori a causa della stagione estiva in atto, si confida nella attività di controllo di codesti Enti per rassicurare la collettività e scongiurare ogni possibile rischio e pericolo per la balneazione”.
I lavori, e la presenza di una vistosa gru in movimento, hanno infatti dato il via a molte lamentele da parte dei numerosi bagnanti e residenti che hanno ripetutamente segnalato la situazione al Consorzio, il quale ha subito richiesto agli enti competenti un maggiore controllo sull’intervento in corso nella costa, non solo sul fronte del regime autorizzatorio del progetto ma in modo particolare sul “modo” in cui il cantiere aperto sta procedendo alla realizzazione dei lavori previsti in una zona tanto delicata anche dal punto di vista geomorfologico.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: