Eventi e CulturaNewsSiracusa

Plemmirio, il Consorzio difende Marianna Baldo

Presa di posizione del Consorzio Plemmirio sull’arresto di Marianna Baldo, attivista di Sea Shepherd che si opponeva alla strage di balene nelle isole Faer Oer.

Siracusa, 24 luglio 2015. Marianna Baldo è una attivista di Sea Shepherd che è stata arrestata in questi giorni perché ha cercato di impedire, di lottare strenuamente, contro la silenziosa strage di una pacifica specie di pacifiche balene, tanto simili a delfini, nelle isole Faroe, nella “civilissima” Danimarca.

Marianna ha partecipato insieme ad altri volontari dell’organizzazione internazionale alla “Operazione Siracusa” di Sea Shepherd contro i bracconieri del mare dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, per giorni e notti  a fianco, a supporto, delle autorità competenti.

Ebbene noi stiamo con lei contro questa barbarie che ogni anno si ripete a spese dei globicefali nelle Isole Feroe (che in lingua danese è scritto Fær Øer Islands)  non in una società tribale, ma nel cuore di un arcipelago formato da 18 isole a metà strada tra l’Islanda e la Norvegia. Isole che non fanno parte dell’Unione europea con la quale hanno solo degli accordi commerciali bilaterali. E qui sta l’inghippo.

Ebbene, Marianna si è ritrovata davanti all’ennesima cruenta, inutile, strage di queste miti creature marine e questa volta non era a fianco delle autorità locali. Ma contro. Per questo l’hanno arrestata.

Si è probabilmente catapultata addosso ai carnefici, forse ha cercato di impedire come poteva questo scempio. Siamo certi che fosse a mani nude, e che abbia utilizzato solo la rabbia e la disperazione di chi assiste impotente a una barbarie.

Ma allora se né a livello comunitario, né a livello internazionale è possibile alcun controllo sull’uccisione delle balene pilota nelle isole Feroe, che cosa si può fare per porre fine a queste stragi?

Intanto porla all’attenzione di tutti.

La natura, il mare, gli oceani, ogni creatura vivente appartiene a ciascuno di noi e dobbiamo prendercene cura.

Per questo stiamo con Marianna Baldo.

Corrado Tardonato

Pubblicità