Politica

Pippo Zappulla, autostrada Ragusa-Catania: “Si accelera l’iter per iniziare i lavori; l’obiettivo quello di aprire i cantieri entro il 2015”.

“Ieri, 8 gennaio, il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso de Caro, rispondendo ad una mia specifica interrogazione, ha comunicato che in data 28 novembre 2014 il Ministro dei Trasporti ha predisposto e firmato il decreto interministeriale Mit-Mef di approvazione della convenzione già firmata il 7 novembre con il Concessionario Società di Progetto Autostrada Ragusa-Catania”. A parlare è il deputato nazionale del PD Pippo Zappulla e oggetto del discorso è il progetto di raddoppio della statale che collega Catania a Ragusa attraversando per larga parte il territorio di Lentini, Carlentini e Francofonte, di una arteria di 68 Km per 800 milioni circa di investimenti complessivi per circa 4 anni e mezzo di lavori. Un’opera di assoluto rilievo per la sicurezza dei cittadini e di intere comunità, in grado di collegare in modo più civile tre province e, al contempo, di rappresentare una importantissima boccata di ossigeno per l’intero settore delle costruzioni e dell’edilizia, prevedendo di impegnare diverse migliaia di lavoratori principalmente edili. 

“Lo stesso decreto, – ha continuato Zappulla – già firmato dal Ministro delle Infrastrutture, è alla firma del Ministro dell’Economia e Finanze che ha garantito di sottoscrivere entro il mese gennaio. Il sottosegretario Del Basso de Caro mi ha infine comunicato che la convenzione e il relativo decreto, sono subordinati alla successiva registrazione da parte della Corte dei Conti. Avevamo chiesto di procedere celermente evitando ulteriori tempi morti ed è quello che sta realmente accadendo. Per quanto mi riguarda – ha concluso – continuerà l’impegno rigoroso e quotidiano a seguire ogni passaggio formale e sostanziale, burocratico e politico affinché nei primi prossimi mesi dell’anno si definiscano tutti gli adempimenti e decreti per arrivare entro il 2015 ad aprire concretamente i cantieri”.

Pubblicità