CronacaProvincia di Siracusa

PASQUA SICURA: LA QUESTURA DI SIRACUSA PIANIFICA LE OPERAZIONI NEL TERRITORIO

Le festività pasquali ed i prossimi ponti festivi che inaugurano l’ormai imminente stagione estiva, con un aumentato flusso di turisti e di viaggiatori, anche locali, rendono necessarie delle intensificazioni delle attività di controllo del territorio e di vigilanza di tutti quegli obiettivi ritenuti sensibili per la circostanza, anche nell’ottica delle attuali crisi politiche internazionali e delle minacce del terrorismo di matrice islamica.

Al fine di rafforzare la prevenzione di ogni illegalità, anche quest’anno, sono state definite numerose iniziative volte a garantire un’efficace azione preventiva e di soccorso pubblico, da attuarsi in sinergia con tutte le altre forze di Polizia.

La Questura di Siracusa, pertanto, ha attivato e disposto la pianificazione coordinata di tutti i servizi a partire già dalla giornata odierna e sino al termine delle citate festività.

Saranno intensificati i servizi antirapina ed antiscippo con particolare riguardo agli obiettivi ritenuti più esposti ad attività criminali quali istituti di credito, uffici postali ed esercizi commerciali.

Saranno controllati numerosi esercizi commerciali, sotto il profilo amministrativo, allo scopo di contrastare eventuali abusi in danno di turisti.

Sono già stati intensificati i controlli sulle persone sottoposte a misure di sicurezza o di prevenzione e di tutti quelli che fruiscono dei benefici penitenziari.

E’ stata intensificata l’attività di controllo e prevenzione ponendo massima attenzione nei servizi di prevenzione di atti terroristici e nel controllo di persone e bagagli che possano destare sospetti sia sui treni che all’interno della stazione ferroviaria, controlli estesi anche nelle strutture portuali.

E’ stato predisposto un costante controllo del territorio assicurando la presenza dinamica di personale in uniforme, ed in abiti civili, di pattuglie appiedate nelle aree maggiormente affollate ed interessate da itinerari turistici, in Ortigia e nelle zone monumentali non solo di Siracusa ma di tutta la provincia a tutela del patrimonio artistico, in particolar modo nei musei oltre che nei santuari e nei luoghi di culto particolarmente affollati in tale periodo da numerosi fedeli e turisti.

I servizi saranno effettuati anche con l’utilizzo di pattuglie automontate e motomontate, oltre che nelle zone del centro storico, anche nelle contrade e nelle zone balneari limitrofe al capoluogo quali Isola, Arenella Ognina e Fontane Bianche e nelle arterie di collegamento quali via Paolo Orsi, via Columba e via Elorina.

Saranno effettuati pattugliamenti della Polizia Stradale nelle arterie extraurbane.

Servizi specifici interesseranno i Commissariati distaccati di Noto e Pachino con pattugliamenti lungo quelle strade provinciali come la Noto-Pachino e la Pachino-Marzamemi ove le pregresse esperienze hanno fatto registrare un intenso traffico veicolare.

Il coordinamento tra le sale operative delle altre forze di Polizia con la sala operativa della Questura e con l’aggiornamento costante su ogni novità od evento di rilievo faranno si che ogni intervento su strada sarà ottimizzato nell’impiego delle risorse presenti sul territorio, per consentire ai cittadini di trascorrere in sicurezza queste giornate dedicate al riposo ed al relax.

Pubblicità