Parla l’avv. Tringali sul ricorso di Roccaro al TAR: abbiamo chiesto l’annullamento delle nomine

Roma, 4 dic. (AdnKronos)

(Bon)

“E’ stata fissata al 16 dicembre davanti al Tar del Lazio l’udienza che deciderà sul ricorso che riguarda la nomina del cda della Rai”. Ad annunciarlo è l’avvocato Emanuele Tringali, legale di fiducia di Sebastiano Roccaro, presidente dell’Istituto superiore di giornalismo di Palermo, che ha promosso il ricorso “contro le nomine fatte senza tenere conto dei curricula presentati, nonostante le dichiarazioni in senso contrario fornite da politici e rappresentanti delle istituzioni”, spiega all’Adnkronos.

Sottolinea l’avvocato Tringali: “Non solo non sono stati presi in considerazione i curricula, ma non sono state proprio esaminate le domande. Le nomine sono avvenute, a nostro giudizio, con un provvedimento del tutto immotivato; e sono state totalmente ignorate le successive istanze, tra cui quella di Roccaro, di coloro che si sono ritenuti lesi da quelle decisioni. Per questo motivo abbiamo impugnato il provvedimento”.

Cosa potrà decidere, allora, il Tar del Lazio nell’udienza del 16 dicembre? “Noi abbiamo chiesto l’annullamento delle nomine del cda Rai e la revisione della procedura con il riesame di tutte le domande pervenute con i relativi curricula, in conformità con quanto preannunciato prima dell’avvenuta nomina del consiglio d’amministrazione di viale Mazzini”. Se il Tar del Lazio dovesse prendere una simile decisione, “è facile prevedere un successivo ricorso al Consiglio di Stato, ma saranno importanti le motivazione che il Tar esprimerà in merito”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: