Provincia di SiracusaNewsSiracusa

Parcheggio di Via Damone, Noi albergatori propone una soluzione

Parcheggio di Via Damone, Noi albergatori propone una soluzione, Rosano si batte per la sua riapertura «Per la collettività siracusana, i turisti e, in particolare, per i commercianti e i residenti dell’area Tisia, Tica, Zecchino, l’utilizzo del parcheggio di via Damone costituisce un fondamentale beneficio, a cui non si può rinunciare».

Ne è certo Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa, che aggiunge: «Le schermaglie politiche che ne hanno accompagnato la laboriosa realizzazione e la successiva, frettolosa chiusura, hanno determinato indignazione tra i cittadini che pensavano di fruire di un servizio estremamente necessario.

E adesso, per uscire dal buco nero e dal circolo vizioso, in cui ci si è cacciata l’amministrazione comunale, con lo spirito di trovare una soluzione pratica e completa, ci siamo rivolti all’esperto architetto Giuseppe Spinoccia il quale, in buona sostanza, sostiene che: «Nel caso del parcheggio di via Damone,

la variante di nuova e diversa destinazione urbanistica di un’area, peraltro già assoggettata ad area a servizi dal vigente Prg, si configura come una variante parziale molto semplificata, perché non riguarda una variazione urbanistica di rilevanza regionale o provinciale ma esclusivamente comunale se non proprio di quartiere.

Nel caso dell’area a parcheggio via Damone siamo in presenza di un’area già destinata a verde di quartiere dal vigente Prg e la variazione urbanistica riguarderebbe solo la sua nuova destinazione di area a parcheggio.

Di fatto, una variante parziale in quanto si tratta di area già comunque individuata e da tempo come area per servizi di quartiere. Secondo l’art. 26 della L. R. n.19/2020, il funzionario Rup del Comune di Siracusa dovrebbe indire una conferenza dei servizi di pianificazione, avendo cura di approntare, prima, una relazione istruttoria che spieghi e giustifichi la necessità della variazione di destinazione dell’attuale area a verde su via Damone ad area a parcheggio.

Per far questo bisogna tener conto che il Prg destina una parte del territorio cittadino ad aree per servizi di quartiere (cioè: di aree a verde, aree a parcheggio, di area per attrezzature collettive, aree per edilizia scolastica)».

«Nella sostanza – conclude Spinoccia – per rendere fruibile l’area di via Damone a destinazione di parcheggio, occorre individuare altre aree già previste dal Prg a parcheggio e della medesima dimensione, per cambiarne la destinazione da area a parcheggio a verde di quartiere.

Di queste aree a parcheggio ce ne sono diverse come possibilità/quantità già individuate dal Prg, ad esempio: zona Villaggio Miano (mai utilizzate), zona Scala Greca o Grottasanta. Insomma, le aree esistono, basta, pertanto, individuarle e predisporre la relazione di istruttoria con allegati grafici per indire la conferenza dei servizi iniziale».

«Se così stanno le cose, senza perdere altro tempo – conclude Rosano – mettiamoci subito al lavoro»

Pubblicità