CronacaNewsPoliticaProvincia di PalermoRegione

Palermo, cerimonia di commemorazione Borsellino. Crocetta non ci sarà

Prenderanno il via, tra un paio d’ore, alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella, le cerimonie in memoria di Paolo Borsellino, il giudice ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992 a Palermo insieme ad altri cinque uomini della scorta. La cerimonia avrà luogo nell’aula magna della Corte d’Appello di Palermo, alla presenza anche dei ministri dell’Interno e della Giustizia, Angelino Alfano e Andrea Orlando.

E il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che in queste calde ore è isolato nella sua casa di Tusa e sta meditando sulla possibilità di dimettersi, non sarà presente alla cerimonia. L’invito a non farsi vedere alle commemorazioni del XIII anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino, gli era stato mandato per sms. Poche righe, l’essenziale perché capisse che non era ospite gradito, firmate da Rita, la sorella del magistrato.

Non si placano le polemiche, anzi forse si acuiscono in coincidenza di questa importante giornata di commemorazione che fa ritornare a galla tristi ricordi di una mafia che sembrava vinta ma che sopravvive ancora. Intanto, però, il PD, ieri riunito a Palermo dal segretario regionale Raciti, ha ribadito l’appoggio al Governatore.

Ilaria Greco

Pubblicità