NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Palazzo, lezione di legalità in economia della Guardia di Finanza nelle scuole

Siracusa (17/03/2016) – Oggi, presso l’Istituto scolastico di Istruzione Superiore del Comune di Palazzolo Acreide, si è tenuto il primo incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica.

Significativa la giornata che coincide con la ricorrenza dell’Unità d’Italia. I finanzieri hanno illustrato il ruolo delle Fiamme Gialle con l’intento di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti e, in generale, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria.

Ampio il dibattito tra gli studenti ed il Comandante della Compagnia di Siracusa, Capitano Dario Bordi, che ha approfondito alcuni degli aspetti di maggiore interesse per i giovani quali, la lotta all’evasione fiscale, alla contraffazione di marchi famosi ed al traffico di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’incontro si è anche svolta una dimostrazione delle unità cinofile delle Fiamme Gialle, nella quale è stata simulata la ricerca di sostanze stupefacenti da parte dei cani “Aquila” e “Primo”.

È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), finalizzata a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria” e affermare il messaggio di “convenienza” della legalità economico-finanziaria. Un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Alla stessa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di coinvolgere i giovani che, guidati dai docenti, potranno riflettere sui compiti istituzionali della Guardia di Finanza e più in generale sui temi della legalità economica, attraverso delle rappresentazioni grafico- pittoriche e produzioni video-fotografiche. Per ogni livello dio scolarizzazione, sono previsti premi individuali e premi riservati agli autori dei migliori lavori di gruppo. Il bando è disponibile sul sito istituzionale del M.I.U.R. (www.istruzione.it) e della Guardia di Finanza (www.gdf.gov.it).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità