Pachino, sindaco pronto a sospendere contratti precari. Cisl e Cgil: “verifica urgente”

Siracusa, 28 aprile ’16 – Incontro urgente e verifica delle procedure poste in essere dall’Amministrazione comunale.

Rispondono così, i segretari generali della Funzione Pubblica di Cisl e Cgil, rispettivamente Daniele Passanisi e Franco Nardi, alle dichiarazioni del sindaco di Pachino pronto a sospendere, in autotutela, i contratti degli ex precari senza alcun margine di trattativa.

«Sono notizie sicuramente gravi – hanno commentato Passanisi e Nardi – e per questo abbiamo chiesto una verifica urgente delle procedure avviate dall’amministrazione. Intendiamo verificare se siano rispettose di quanto concordato nell’incontro del 30 marzo scorso.

In quella sede – continuano i due segretari – il Comune si impegnò nei confronti delle organizzazioni sindacali per i dovuti obblighi di informativa. Nello specifico il sindaco si impegnò a informare sull’evolversi del procedimento per il personale precario, nonché alla concertazione per compensare il sacrificio del declassamento dei lavoratori.

Speriamo vivamente che questi impegni non vengano disattesi da parte dell’amministrazione – hanno concluso Passanisi e Nardi Sarebbe opportuno che l’amministrazione precisasse che quanto concordato con il sindacato non è mai stato oggetto di ripensamento da nessuna delle parti, e che qualora dovesse essere diversamente FP Cisl e FP Cgil si riservano ogni pertinente azione a tutela delle loro legittime prerogative lese e dell’interesse dei dipendenti ex precari coinvolti.»

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: