Eventi e CulturaPachinoProvincia di Siracusa

Pachino, Inverdurata rinviata a data da destinarsi

Rinviata a data da destinarsi la diciassettesima edizione dell’Inverdurata di Pachino a causa del coronavirus.

L’associazione Capo Pachyni ha deciso di annullare la manifestazione in programma dall’8 all’11 maggio 2020.

“Anche se il Governo ha stoppato l’Italia fino al 3 aprile – spiega l’Ats- a maggio l’Invedurata non si farà”.

Il progetto è praticamente pronto, ma considerando la forte emergenza sanitaria, attualmente non ci sono le condizioni per metterlo in atto”.

Se l’Inverdurata “è riuscita negli anni a riscuotere tanto successo, è merito dei numerosi artisti e degli istituti d’arte provenienti da ogni dove, dei nostri inverduratori e delle scuole che ogni anno si sono sfidati a colpi di creatività. Ad oggi è impossibile anche solo pensare di lanciare il bando di partecipazione al concorso, la paura e l’incertezza non ci consentirebbero di avere alcun riscontro. Annullare l’evento in programma a maggio, vuol dire in primis tutelare la salute della nostra città, Pachino, ma anche salvaguardarla dal punto di vista economico, evitando di investire risorse e denaro in un’iniziativa di grande attrattiva per i turisti, ma che rischia di diventare un flop per la scarsa partecipazione”.

L’Inverdurata entra quindi a tutti gli effetti nella cerchia delle manifestazioni culturali momentaneamente annullate a Pachino e in tutta Italia a causa del Coronavirus.

Al vaglio del direttivo la possibilità di rimandare il concorso di mosaici vegetali dopo il mese di maggio.

“Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione – conclude l’ATS- che verranno valutati alla fine dell’emergenza coronavirus. Condizioni climatiche, disponibilità di frutta e verdura. Non escludiamo la possibilità di rimandarla sine die ma bisogna aspettare la fine del periodo di restrizione”.

Pubblicità