PachinoPoliticaProvincia di Siracusa

Pachino: il consiglio comunale chiede l’apertura della Residenza sanitaria assistenziale

Aprire la Residenza sanitaria assistenziale. Questa la volontà unanime dei consiglieri comunali espressa in occasione della Prima seduta dell’assise civica nella nuova sede comunale.

“C’è una Rsa – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, Turi Borgh –  potenzialmente pronta: è stata riqualificata, attrezzata e arredata. E c’è anche il dirigente in servizio da più di un anno nominato dall’Asp. L’apertura consentirebbe ai cittadini bisognosi di ottenere cure sanitarie 24 ore su 24. Non si può più attendere su un servizio sanitario così importante per il territorio. L’altro aspetto positivo registrato nella seduta di ieri, oltre all’atto in se stesso, è che questo argomento è stato preso a cuore in maniera unitaria da tutto il consiglio comunale, con grande responsabilità e senza differenze di appartenenza politica”.

Il consiglio ha, inoltre, disposto la formazione di una delegazione di consiglieri, da individuare nella conferenza dei capigruppo, che parteciperà agli incontri con i vertici dell’Azienda sanitaria di Siracusa e con l’assessore regionale alla Sanità.

“Questo territorio – ha spiegato il sindaco, Roberto Bruno – da 40 anni è la cenerentola della sanità della zona sud ed è vergognoso: è arrivato il momento che questa battaglia la si debba portare avanti tutti assieme per la nostra comunità. L’assessorato regionale alla Sanità deve dare la priorità all’apertura della Rsa di Pachino”.

Pubblicità