NewsPachinoProvincia di Siracusa

Pachino, banca credito cooperativo dona 50 mila euro

La Banca di Credito Cooperativo di Pachino ha stanziato 50 mila euro da devolvere per l’acquisto di materiale medico e sanitario per gli ospedali del territorio.

A beneficiare della donazione sono l’ospedale Maggiore di Modica, il Trigona di Noto, l’Umberto I di Siracusa, l’ospedale di Acireale e quello di Taormina.

Gli acquisti,  consegnati già la scorsa settimana, riguardano il materiale di cui le strutture ospedaliere hanno maggiore bisogno in questo momento.

In particolare donati 3 ventilatori polmonari, 12 elettrorespiratori con casco, 2 defibrillatori, 1 elettrocardiografo.

Ma anche 8 saturimetri, 4 aspiratori portatili, 1 carrello emergenza, 3 pompe siringa e 300 litri di gel disinfettante.

L’azione sociale della Banca, tuttavia, non si ferma con la donazione agli ospedali, ma coinvolge anche le fasce produttive e le famiglie più a rischio.

Il Consiglio di Amministrazione ha infatti stanziato, per i diversi comuni in cui è presente, somme per distribuire buoni spesa per le famiglie più indigenti.

L’Istituto di Credito ha inoltre predisposto le misure necessarie per rendere operative le misure di sostegno all’economia e alle famiglie.

Ulteriori interventi previsti a favore dei Soci: verranno sospesi fino al 30/9/2020 tutti i “Prestiti differenti Soci” erogati a persone fisiche e ad imprese.

Durante il 2019 e nei primi mesi del 2020 la banca di credito cooperativo di Pachino ha devoluto circa 120 mila euro.

In particolare oltre 50.000 euro a iniziative sociali e di beneficenza e oltre 30.000 euro per borse di studio ai figli di soci meritevoli.

Altri 38.000 euro hanno coperto 356 bonus istruzione e 3.900 euro per 26 bonus bebè.

Attualmente è ancora aperto il bando (da consultare sul sito della banca) per le borse di studio, per cui sono disponibili 30 mila euro.

Pubblicità