Ortigia Film Festival: consegnato il premio Sikelia a Laura Morante

lauramorante_premio_2  lauramorante_premio

Siracusa, 10 luglio 2016 – Inaugurata ieri l’8a edizione dell’Ortigia Film Festival con il premio Sikelia a Laura Morante che le è stato consegnato da Salvo Grillo responsabile relazioni esterne di Sikelia Group. Il Premio le è stato conferito “per aver portato nel cinema italiano e internazionale maggiore prestigio e valore, attraverso l’intensità e la delicatezza delle sue interpretazioni”.

Sikelia è una realtà imprenditoriale che, pur operando nel settore edilizio è per vocazione sensibile ai temi sociali. Nel 2013 grazie alla legge sul Tax Credit, ha partecipato alla produzione del film Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso, premiato all’Ortigia Film Festival come miglior film nel 2014.

Un impegno per il sociale e la cultura che quest’anno vede il Gruppo Sikelia main sponsor dell’Ortigia film Festival. Tra gli ospiti presenti all’inaugurazione del Festival anche il Presidente di Giuria Niccolò Ammaniti, la giurata Lorenza IndovinaLucia SardoAlessandro RaisDirettore della Sicilia Film Commission e il Vice Sindaco del Comune di Siracusa Francesco Italia.

Ortigia Film Festival ha il sostegno del MiBACT, di SIAE, dell‘Agenzia per la coesione territoriale del MISE, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero del Tesoro, della Regione Sicilia, di Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Filmcommission, della Città di Siracusa.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: