CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Operazione “Periferie sicure”, giro di vite dei Carabinieri

E’ stata denominata operazione “Periferie Sicure” disposta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa.

L’operazione, coordinata dal Comitato Provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, dott. Giuseppe Castaldo, si è svolta nelle aree periferiche della città e nelle zone isolate di Noto, Augusta, Avola, Priolo Gargallo, Lentini e Pachino.

Nell’ambito dell’operazione sono state controllate oltre 1500 persone, più di 1000 automezzi, di cui quasi venti sottoposti a sequestro, oltre 80 attività commerciali; per il reato legato allo spaccio di sostanze stupefacenti sono state tratte in arresto 13 persone e denunciate altre 18, con il sequestro di più di 120 grammi di droga e due armi detenute illegalmente; nell’antiabusivismo commerciale, sono state elevate 11 sanzioni amministrative, tra occupazioni abusive del suolo pubblico, mancata autorizzazione alla pubblicità, vendite ambulanti abusive e precarie condizione igienico-sanitarie in alcuni esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Inoltre a Siracusa è stato applicato il Regolamento di Polizia Urbana che prevede il provvedimento del DASPO urbano nei confronti di tre parcheggiatori abusivi.

Pubblicità