CronacaLentiniProvincia di Siracusa

Operazione antidroga: 100 Kg di droga sequestrata e due persone arrestate

Nel corso della giornata di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Lentini, hanno arrestato CALATELLA Rosario (classe 1969) catanese, e sottoposto a fermo di indiziato del delitto KONGJONI Pullumb (classe 1976) di origine albanese, per il reato di detenzione ai fini di spaccio e traffico di sostanze stupefacenti (marijuana).

In particolare, gli investigatori del Commissariato di Lentini, a seguito di una celere ma efficace attività di polizia giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, organizzavano dei servizi di appostamento finalizzati a verificare la presenza di cittadini stranieri intenti svolgere delle attività di carico e scarico di grossi quantitativi di pacchi in due abitazioni della contrada Fortezza – Agnone.

Pertanto gli Agenti, dopo una breve verifica, decidevano di fare irruzione all’interno delle due proprietà.

Nella prima delle due, gli operatori di Poliziaidentificavano il proprietario per CALATELLA Rosario, e da una perquisizione, condotta anche con l’aiuto diunità cinofile, venivano rinvenuti 100 chilogrammi circadi marijuana nascosta sotto la ghiaia di un’aiuola e in alcune stanze della casa.

La droga era già confezionata in buste di cellophane sotto vuoto, del peso di due o di cinque chilogrammi.

Contestualmente, si procedeva a perquisire la seconda abitazione in uso ad un terzo soggetto di 60 anni (C. G.) già conosciuto alle forze di Polizia, il quale si trovava con il cittadino albanese KONGJONI Pullumb, ospite nella sua abitazione.  

La perquisizione eseguita, con l’ausilio, anche in questo caso, di cani anti droga, consentiva di rinvenire 7,8 grammi di stupefacente, che il medesimo C. G. riferiva di esserne unico possessore, poiché assuntore di marijuana.  

Nel corso dell’esecuzione dell’arresto di CALATELLA Rosario, gli investigatori sequestravano un video registratore, istallato all’interno dell’abitazione di quest’ultimo, nonché un’agenda con nomi e cognomi. La visione delle immagini consentiva di acclarare che nella giornata del 29 maggio u.s. KONGJONI Pullumb che, insieme a CALATELLA Rosario prelevavano 4 involucricontenente droga.

Due di questi involucri venivano celati all’interno di un sacchetto di plastica nero e sistemati accanto ad un ripostiglio, sito nei pressi della scala che porta al piano superiore. I due involucri messi all’interno del sacco nero venivano successivamente consegnati ad una ignota persona che giungeva nella villa a bordo di autovettura.

Dagli elementi raccolti, oltre a porre in stato di fermo il cittadino albanese, si sottoponeva ad indagini, in stato di libertà, C. G. (di anni 60, residente in Augusta c.daAgnone Fortezza), già responsabile dei medesimi reati in passato, anche in forma associativa.

Sono in corso ulteriori investigazioni, sempre coordinate dalla Procura della Repubblica aretusea, per approfondire e sviluppare il giro del traffico generato dall’ingente sequestro della sostanza stupefacente operato 

Pubblicità