Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Oltrenoto, dal 30 ottobre spettacoli ed esibizioni esilaranti

Dal 30 ottobre sarà Oltrenoto Festival, la kermesse che coinvolge numerosi artisti di strada che riempiranno il centro cittadino con numerose performance.

Noto, 24 ottobre 2015. Ci siamo quasi. La prossima settimana da giorno 30 ottobre al 2 novembre, prenderà il via la 5° edizione di Oltrenoto Festival, supera i confini isolani attraendo tantissimi artisti provenienti da diverse parti d’Italia e non solo, sempre sotto il segno della qualità.

Un filo rosso magico, un festival che  incanta lo spettatore, catapultandolo in luogo magico, colorato e fiabesco.  Un “Oltre” popolato da buskers e artisti di circo provenienti da tutta Europa. Come ogni anno l’obiettivo è quello di fondere nel tradizionale “dolce e balocco” gli spettacoli di circo e arte di strada per spettacolarizzare le meraviglie barocche di Noto, città dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Mentre gli spettacoli di circo contemporaneo e teatro di strada si sposano magistralmente con l’incantevole scenografia barocca di Noto, senza trascurare gli antichi quartieri, i laboratori diventano un punto cardine con proposte diversificate per professionisti, amatori e bambini.

Un festival che va oltre i linguaggi scenici per far rivivere il gioco, simbolo tradizionale della festa dei morti siciliana, grazie ai Buskers che si integrano per la loro abile capacità di giocare con il pubblico.

Dunque la città di Noto per tre giorni diventa un ponte magico per un altrove popolato da trapezisti, maghi, mangiafuoco e cartomanti.

Corrado Tardonato

 

 

 

Pubblicità