Eventi e CulturaPachinoProvincia di Siracusa

Nuovi incontri all’Istituto Silvio Pellico di Pachino all’interno del programma Dusty Educational

Pachino 11 marzo 2019 – Nuovi incontri con le classi prime della scuola secondaria, tenuti la scorsa settimana presso l’Istituto Silvio Pellico di Pachino all’interno del programma Dusty Educational. Un’iniziativa che deve servire ad educare fin da piccoli i bambini a rispettare l’ambiente e tutto ciò che li circonda ha avuto un notevole successo.

Vi raccontiamo il Programma Dusty Educational tenuto in tutte le scuole di primo e secondo grado dei Comuni la cui raccolta dei rifiuti è gestita, appunto, da Dusty.

Dusty Educational è un programma di educazione ambientale centrato sulla trasformazione della gestione dei rifiuti da problema a risorsa collettiva per la costruzione di un territorio migliore, attraverso degli incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il programma Dusty Educational intende formare ed informare studenti, insegnanti e famiglie sulla corretta gestione dei rifiuti solidi urbani, promuovendo l’educazione ambientale come stile di vita.

Informare e formare le nuove generazione all’educazione ambientale, al rispetto del territorio ed alle buone pratiche, attraverso l’esposizione della regola delle 3R, Riduzione, Riutilizzo e Riciclo, applicando la teoria a situazioni concrete di gestione dei rifiuti. Creare consapevolezza sui rifiuti, sulla loro produzione, il loro smaltimento e la possibilità che diventino risorse e permettano un notevole risparmio sia energetico che economico.

I percorsi didattici proposti dal piano DUSTY Educational forniscono informazioni, contenuti didattici grazie all’uso di metodi interattivi e attività quali giochi cooperativi e piccole sperimentazioni, permettendo così ad ogni ragazzo di attualizzare le competenze acquisite e le esperienze fatte, inserendole nel suo vissuto quotidiano. Gli incontri e le attività studiati sull’età e le competenze didattiche degli studenti coinvolti, si differenziano nei contenuti informativi e nelle esperienze pratiche per essere meglio interpretati e compresi dagli studenti stessi e sono tenuti da personale altamente qualificato. Durante gli incontri viene distribuito del materiale di approfondimento.

 

 

Pubblicità