Nuovi dirigenti selezionati al Comune di Siracusa

 

Completati i concorsi per 6 dirigenti e assegnati gli incarichi. Il sindaco: “Già al lavoro per migliorare la macchina amministrativa”

 

Siracusa, 3 novembre 2015. Il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha firmato le determine di nomina dei dirigenti scelti con le selezioni pubbliche avviate la scorsa estate. In tutto sono stati assegnati sei posti, che si aggiungono ai sei dirigenti di ruolo. Dei vincitori, 4 sono interni e 2 sono esterni, entrambi provenienti dal comune di Avola. I concorsi erano stati banditi nel rispetto del decreto legge 90 del 2014 sul quale si è pronunciata la Corte costituzionale con la sentenza numero 37 del 2015. Dieci sono i posti dirigenziali che, secondo la pianta organica, restano ancora scoperti.

Le selezioni, alla quale hanno partecipato 62 concorrenti, riguardavano tre diverse aree: tecnica con 3 posti; amministrativa con 2; Polizia municipale con 1. Per l’area tecnica la scelta caduta su due interni, Natale Borgione ed Emanuele Fortunato, e un esterno, Gaetano Brex, 49 anni. I posti dell’area amministrativa sono andati a un interno, Enzo Miccoli, e a Maria Di Stefano (l’altra esterna), 48 anni. Infine nel posto di comandante della Polizia municipale è stato confermato Salvatore Correnti. Brex e Di Stefano si occuperanno rispettivamente di Lavori pubblici e di Politiche sociali e saranno assunti a partire dall’1 dicembre; gli altri quattro sono già in servizio. I contratti avranno la durata di un anno ma potranno essere prolungati fino alla fine del mandato del sindaco.

La selezione è avvenuta per titoli ed esami. Le tre commissioni sono state composte da dirigenti o ex dirigenti del Comune e sono state presiedute dal segretario generale, Danila Costa, dal direttore generale, Vincenzo Migliore, e dalla dirigente delle Risorse umane, Rosaria Garufi.

“I concorsi – commenta il sindaco, Giancarlo Garozzo – hanno consentito di valorizzare le risorse interne e di apportare nell’Ente della professionalità nuove e qualificate. Abbiamo potenziato i ruoli dirigenziali e siamo già al lavoro per riorganizzare al meglio l’intera pianta organica, così da rendere più efficiente l’intera macchina amministrativa. Contiamo di completare questo percorso entro la fine di novembre”.

Contestualmente, il sindaco Garozzo ha firmato la determina con la quale si assegnano gli incarichi ai dirigenti in servizio. Direttore generale, Vincenzo Migliore; Loredana Caligiore, Affari generali e, ad interim, Gare e contratti, Politiche dello sport, Politiche educative; Rosaria Garufi, Ambiente e, ad interim, Risorse umane e organizzazione, Politiche culturali e turismo; Salvatore Bianca, Affari legali; Giuseppe Ortisi, Attività produttive e mercati e, ad interim, Fiscalità locale, Servizi demografici e gestione sistemi informativi, Provveditorato; Giorgio Gianni, ragioniere generale e Servizi finanziari; Enzo Miccoli, Politiche sociali e della famiglia, Pari opportunità, Politiche giovanili; Salvatore Correnti, Polizia municipale, Protezione civile; Emanuele Fortunato, Pianificazione ed edilizia privata e, ad interim, Centro storico; Natale Borgione, Mobilità e trasporti e, ad interim, ingegnere capo, Opere nuove, Programmazione, Ufficio programmi complessi, Manutenzione, Ricostruzione, Edilizia scolastica, Risorsa mare e infrastrutture sportive.

C.T.

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: