Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Notomusica 2015. Bonfanti: “Onore al Maestro Galzio”

Si è tenuta sabato 20 giugno presso l’avveniristica Sala degli Specchi del Comune di Noto la conferenza stampa di presentazione del 40° Festival Notomusica 2015, presieduta dal sindaco Corrado Bonfanti e dal Maestro Corrado Galzio, Presidente e fondatore dell’Associazione Concerti Città di Noto, fondatore del Festival Internazionale “Notomusica” e nel 1997, della Scuola D’Archi di Noto.

Anche quest’anno si preannuncia una stagione ricca di eventi musicali d’eccezione, che allieteranno le serate netine all’insegna della musica d’autore e che fanno della città barocca il fiore all’occhiello della musica internazionale. E’ necessario soffermarci per un attimo sull’importanza che riveste  l’Associazione Concerti Città di Noto per la città stessa e per i suoi cittadini.

Nata nel 1975 con lo scopo di risvegliare il sentimento musicale sopito negli anni, l’Associazione riesce subito a far emergere la forza della musica grazie all’ormai rinomato Festival Internazionale “Notomusica”, culmine della stagione concertistica annuale, che, anche per merito di grandi maestri – Salvatore Accardo, Uto Ughi, Ennio Morricone -, è entrato di diritto nel panorama musicale internazionale. Ma “Notomusica”  è anche palcoscenico per giovani talenti che, durante le calde serate dell’agosto siciliano, spaziano dal barocco al jazz, dalla lirica al cinema d’autore. Il tutto nella cornice dell’antico  Chiostro di San Domenico, uno dei monumenti simbolo del patrimonio di Noto, un pezzo di barocco, emozionante e vibrante, un misto di luci e musica nel cuore della città.

Possiamo ritenere che la fondazione della Scuola D’Archi da parte del maestro Galzio nasce come primo approccio alla musica per riportare ai giovani l’educazione musicale ormai persa negli anni, con la convinzione che la musica serva innanzitutto a vivere in armonia. I piccoli alunni imparano ad amare la musica, a coglierne le mille sfaccettature e spesso ne fanno la propria passione e ragione di vita

Il merito del Maestro Corrado Galzio, pianista di rara bravura, risiede nell’aver tessuto un forte legame con la cultura e la gente del suo paese, convinto che la forza della musica deve e dovrà accompagnare la città di Noto nella sua rinascita culturale, con il proposito di avvicinare quindi tutti, netini, siciliani, turisti, giovani e meno giovani, all’armonia e alla passione che solo la musica può dare.

Un plauso particolare va fatto all’amministrazione della città di Noto e al sindaco Bonfanti, sia per l’attenzione che ogni anno mostra nei confronti di una manifestazione dai contorni mistici e surreali, sia per l’impegno profuso nell’organizzazione della stessa, generando un vero e proprio valore aggiunto alla vocazione turistica e culturale che la città di Noto possiede.

Buon 40° Festival Notomusica 2015.

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità