Eventi e CulturaNewsNotoPoliticaProvincia di SiracusaSport

Noto, un weekend dedicato al mare

Si terrà questo weekend una tre giorni dedicata al mare: “Un Mare per tutti” che faranno del borgo marinaro Calabernardo il punto di riferimento di tutti gli appassionati dello sport acquatico e non solo.

Noto, 9 settembre 2015. Si terrà questo weekend presso il borgo marinaro di Calabernardo, l’importante evento “Un Mare per tutti” , la manifestazione voluta fortemente dall’amministrazione Bonfanti, che risponde ad obiettivi ben precisi, volti a valorizzare la “vis turistica” del borgo.

Si parte dalla considerazione che il mare è una risorsa che generosamente dona valore. In che modo? Attività volte a favorire la divulgazione dello sport in mare, dell’archeologia subacquea, della cultura ambientale, della legalità, della creatività ispirata da esso, della gastronomia etica. Personaggi, storie, immagini video per tessere una trama culturale che porti nuove conoscenze e riflessioni per approdare ad una effettiva identità comunitaria.

Si comincerà venerdì  alle ore 19.00 al Cortile del Convitto  Ragusa, in cui verrà presentata la manifestazione, sarà un momento molto istituzionale con appunto i saluti del sindaco di Noto Corrado Bonfanti e gli Assessori, poi sarà la volta di alcuni esperti tecnici come Patrizia Maiorca, apneista e subacquea, Maurizio Buggea, commissario nazionale UISP subacquea e così via. Sabato ci si sposterà nella zona balneare a Calabernardo, con l’ex caserma GdF che sarà il loco principale dove si terranno  briefing, riunioni e mostre. E’ previsto anche un momento culinario molto importante, lo Show Cooking con lo chef Andrea Alì; mentre la giornata di domenica sarà dedicata alle attività sportive come la barca a vela, immersioni e snorkeling, il tutto assolutamente gratuito.

Dunque sport, cultura, enogastronomia, arte, festival di cortometraggi “Corti di Mare”, musica per vivere il Mare e l’antico borgo marinaro di Calabernardo in Noto: ecco qui anche l’intento dell’amministrazione di valorizzare il riqualificato borgo marinaro netino.

Per chi volesse partecipare, le iscrizioni alle attività di snorkeling con il/la biologo/a, per il battesimo del mare, l’approccio alla vela, inviate richiesta a: unmarepertutti@libero.it, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita.

Allora buon mare a tutti.
 

Corrado Tardonato

Pubblicità