Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

A Noto torna Quadrilatero del Contemporaneo

“Quadrilatero del contemporaneo” è l’evento più atteso di Notodinverno 2018 che porta la firma dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Corrado Bonfanti.

L’evento prevede la partecipazione di 30 artisti tra pittori, fotografi e scultori che con la loro arte immortaleranno i luoghi più belli della città.

“Abbiamo innescato un processo virtuoso, una progettualità che consacri Noto città d’arte. Un contenitore con nomi e numeri importanti che siano in rete tra di essi e che possano raccontare l’identità dei luoghi attraverso l’arte e la bellezza. Con l’evento del 7 dicembre inauguriamo il numero zero, verificando e collaudando potenzialità ed interesse; sarà una passeggiata con quattro tappe ed in ognuna di esse ci sarà un’esposizione da inaugurare. Un primo tassello verso un ambizioso obiettivo che si lega profondamente all’idea di promozione culturale da anni intrapresa dall’Amministrazione comunale per volontà del Sindaco Corrado BonfantiEcco perché già alla fine del 2017 ed entro i primi giorni del 2018 saremo in grado di presentare tutti gli eventi espositivi del prossimo anno” spiega l’Assessore alla Cultura Frankie Terranova.

Quest’idea sperimentale di itinerario artistico a tappe, consentirà alle singole mostre di sostenersi l’un l’altra. Gli artisti di grandissimo spessore, sono quasi tutti siciliani, affermati nel panorama artistico internazionale, e con grande voglia di proiettarsi su più ambiziosi traguardi. Di ogni artista avremo delle antologiche: le opere, tra le più belle delle proprie collezioni, che hanno partecipato ad eventi importanti e di assoluto e riconosciuto valore. inoltre alcuni di loro ci regaleranno nei giorni dell’esposizione performance live. Vorrei sottolineare come ogni artista invitato abbia accolto positivamente l’idea di esporre a Noto, città ormai riconosciuta come luogo privilegiato di arte e bellezza” ha dichiarato il consulente artistico Vincenzo Medica dello Studio Barnum Contemporary.

Pubblicità