Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto: Taglio del nastro sabato per Sidefire, collettiva di pittura a cura di Paolo Greco

Previsto per sabato prossimo alle ore 18,30 il taglio del nastro per la collettiva di pittura che si svolgerà spazi espositivi dell’ex Monastero di Santa Chiara in corso Vittorio Emanuele.

La mostra è curata da Paolo Greco e prevede l’esposizione delle opere degli artisti persiani Amir, Rasta e Vishka e gli italiani Calusca (Luca Scandura), Andrea Cantieri, Concetta De Pasquale, Attilio Giordano, Paolo Greco, Pierluigi Portale, Enzo Rovella e Francesco Rinzivillo. La mostra, organizzata dalla galleria Beniamin Art, è patrocinata dalla Città di Noto Patrimonio dell’Umanità – Unesco.

L’esposizione intende stimolare la riflessione e il confronto tra artisti differenti per provenienza geografica, esperienze, influenze artistiche, stile e linguaggio: dal figurativo morbido ed espressionista di Calusca alle venature pop del jazzista Andrea Cantieri; dalla pittura intima e organica di Concetta De Pasquale al linguaggio puro e grafitico di Attilio Giordano; dal gioco materico e concettuale di Paolo Greco alle geometrie plastiche di Pierluigi Portale, passando per il mondo misterioso e suggestivo degli artisti persiani Amir, Rasta e Vishka, gli spazi immaginifici e metropolitani di Enzo Rovella e il codice essenziale e simbolico di Francesco Rinzivillo.

Inoltre c’è grande interesse e attenzione attorno al gruppo di giovani artisti persiani che soltanto nel 2016 hanno cominciato a esporre in Italia. Tutte le opere esposte, infine, provengono da una collezione privata e ciò offre al pubblico l’esperienza di una fruizione artistica che solitamente è riservata a una ristretta cerchia di persone.

Pubblicità