Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto, stasera il ricordo a Corrado Bianca

Si terrà stasera al Cortile del Convitto Ragusa la serata commemorativa in onore di Corrado Bianca, scomparso prematuramente.

Noto, 18 settembre 2015. Si terrà stasera alle 20.30 presso il Cortile del Convitto Ragusa la serata dedicata alla memoria e al ricordo dell’ex assessore del Comune di Noto Corrado Bianca.

Scomparso lo scorso anno, Bianca a ben vedere era un vero uomo di sinistra, per nove anni consecutivi è stato consigliere comunale prima con i democratici di sinistra, poi con l’Ulivo, all’opposizione. Tra i fondatori del circolo netino del partito democratico, Corrado Bianca è stato anche segretario cittadino del PD traghettando lo stesso all’interno dell’attuale amministrazione comunale. Candidato a sindaco nel corso dell’ultima tornata elettorale, a lui si deve l’apparentamento in occasione del ballottaggio che consentì al partito democratico di entrare a far parte della maggioranza di governo della città. Nel giugno del 2012 Corrado Bianca è stato chiamato a ricoprire il ruolo di assessore dal sindaco Corrado Bonfanti fino al settembre del 2014.

Si tratta di una serata interamente all’insegna del ricordo della sua memoria, delle sue gesta che verranno raccontate da amici e colleghi di cui si è attorniato nel corso degli anni della sua lungimirante vita; la serata infatti sarà presentata da un amico caro e continuerà con alcuni interventi di amici con i quali ha condiviso la sua infanzia, le lotte politiche fino ai colleghi di lavoro.  Ci saranno delle letture che lo riguarderanno, come la lettera in cui comunicò la fuoriuscita dal Partito democratico. Dunque un ricordo a 360 gradi. Ogni intervento sarà intervallato da alcuni brani musicali dei Timpa ca tona, che canteranno pezzi d’autore affini all’argomento trattato.

Ricordiamo che la serata inizialmente doveva essere ubicata a Testa dell Acqua, luogo tanto caro a Corrado Bianca,  ma per questioni climatiche è stata spostata appunto a Noto al Convitto Ragusa.

Dunque l’appuntamento è per stasera alle 20.30 per ricordare un uomo che ha travolto affettivamente la città di Noto.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità