Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto si prepara ai weekend dedicati alla Divina Commedia

La città di Noto si appresta ad ospitare la prima edizione di “Lectura Dantis”, appuntamento letterario che prevede la recita dei passi più importanti della Divina Commedia scritta da Dante Alighieri. Saranno 2 i weekend dedicati ad una delle opere più importanti della letteratura italiana e organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Noto assieme alla Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo e col coinvolgimento degli istituti comprensivi di città e dell’istituto superiore Matteo Raeli.

Il primo weekend è già alle porte con apertura venerdì pomeriggio alle 18 in Sala Gagliardi con la recita del Canto I, proseguirà il giorno dopo in Sala Dante alle 16 con l’incontro col professore Roberto Mercuri e si chiuderà domenica alle 11 nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio con la declamazione del Canto V, quello in cui Dante racconta anche la storia d’amore tra Paolo e Francesca.

Il secondo weekend, invece, si aprirà venerdì 13 aprile alle 18 in Sala Gagliardi con la lettura del Canto XIII, quello in cui Dante Alighieri descrive il cerchio dei violenti, e proseguirà l’indomani sabato 14 in Sala Dante alle 16 con l’incontro col professore Rodney Lokaj. Domenica 15 aprile alle 11 nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio la chiusura della prima edizione di “Lectura Dantis” con la lettura del Canto XXXIII, quello in cui Dante descrive il 9° cerchio dell’Inferno dove sono “ospitati” i cosiddetti traditori della patria.

Per l’edizione 2018 sono stati scelti 4 canti dell’Inferno ritenuti tra i più significativi dell’intera Divina Commedia. A recitarli saranno gli attori Alessandro Romano, Salvo Tringali e Doriana La Fauci mentre a commentarli, incontrando insegnanti e lettori, ci saranno il prof. Roberto Mercuri, ordinario di Letteratura Italiana all’Università Sapienza di Roma, e il prof. Rodney Lokaj, associato di Filologia Italiana all’UniKore di Enna.

“Nel solco della più longeva tradizione della letteratura italiana – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Noto, Frankie Terranova – Noto apre le porte alla “Lectura Dantis”, proponendo una delle più importanti istituzioni della critica letteraria nella sua declinazione scientifica, partecipativa, specialistica e divulgativa. Sono 2 gli appuntamenti di quest’anno, per ideare un più ampio disegno da sviluppare lungo la prossima stagione, a cui hanno aderito con entusiasmo i professori Mercuri e Rodney quali esponenti illustri del tema in ambito nazionale. Un invito entusiastico dell’assessorato alla Cultura per questi incontri che daranno luce alla lettura esegetica ed espressiva per un pubblico trasversale di amatori e studiosi. È un progetto ambizioso per “ritrovarsi insieme” attorno al sommo poeta e per farne occasione di confronto e di stimolo a nuove iniziative culturali, con l’ambizione di farlo diventare un appuntamento fisso col coinvolgimento dei nostri insegnanti, alunni e attori, amatoriali e non”.

Pubblicità