NewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Noto si dota del PRG. Bonfanti: “Massima soddisfazione”

E’ stato raggiunto un altro straordinario risultato dall’ amministrazione netina.

Si tratta della dotazione per la città di Noto  di un importante strumento urbanistico avente come  obiettivo quello di fornire alla città un volano utile per lo sviluppo economico e sociale della comunità.  Per l’appunto l’11 maggio 2015 è una data storica per la città barocca, in quanto è stato firmato il contratto con la società di progettazione aggiudicatrice per la revisione del Piano Regolatore Generale cittadino.

Dopo 30 anni di assenza, lo strumento principe per la pianificazione  del territorio è una realtà: tra le varie funzioni strategiche, è da annoverare quella di prevedere le caratteristiche di sviluppo della popolazione e dell’economia sul territorio comunale  ed, in base a questi, fornire le linee guida (un piano e un bilancio preventivo) per la realizzazione delle opere pubbliche (a servizio dell’intera società) e per gli interventi dei privati (a servizio esclusivo del cittadino).Tutto questo in riferimento alle strutture esistenti (linee ferroviarie, autostrade, strade, industrie, paesi, quartieri, città, ambiente), che magari hanno una valenza provinciale o regionale.

Diciotto mesi di tempo per i necessari studi e la stesura del Piano. Il sindaco Corrado Bonfanti, ha trionfalmente dichiarato: “La mia soddisfazione è massima. Sarà un PRG condiviso con tutti e per tutti e ridisegnerà lo sviluppo della città secondo criteri di tutela e salvaguardia del territorio. Le priorità verteranno su un’attenzione massima per la riqualificazione del centro storico con in cima i quartieri più caratteristici e contemplerà i piani di gestione delle aree  protette”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità