Eventi e CulturaNoto

Noto, ritorna Documentaria, la rassegna di documenti giunta alla seconda edizione

Dal 14 al 23 novembre torna la Rassegna dei Documentari ideata e organizzata dal Collettivo di produzione cinematografica FrameOff con il network Documentaristi Siciliani, ed il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura – Turismo e Spettacolo del Comune di Noto, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e III Commissione Attività Produttive.
Documentaria, nella sua seconda edizione, proporrà oltre alla proiezione di dodici opere filmiche alla presenza degli autori, due workshop di Regia Documentaria e Film Maker Web. 
Sede di Documentaria, in tutti i suoi appuntamenti, sarà il Teatro comunale di Noto “Tina di Lorenzo”.
Ecco il commento dell’Assessore alla Cultura Cettina Raudino“Crediamo fortemente in questa proposta culturale per la Città, che risponde al nostro modello di programmazione globale. Documentarianasce dalla concreta realtà territoriale  di FrameOff che opera già nel settore specializzato della cinematografia documentaria.
Il loro progetto è in grado, dunque, di creare formazione, attrarre professionisti del settore ed interessare giovani che si muovono in questo ambito culturale. Pertanto Documentaria per Noto è importante strumento e veicolo che potrà rendere la nostra Città un autentico polo nel settore, riconosciuto e riconoscibile”.
“Dopo il successo della prima edizione, – dice invece l’Assessore al Turismo e Spettacolo Frankie Terranova – una sorta di numero zero, siamo soddisfatti di poter salutare Documentaria, per l’alta qualità artistica e culturale dei lavori che verranno presentati e per due precisi aspetti che voglio evidenziare con altrettanti termini “chiave”: destagionalizzazione e territorialità. Il periodo scelto per la proposta del collettivo FrameOff da concretezza alle nostre parole quando parliamo di strategie di marketing : destagionalizzare per vivere di turismo tutto l’anno. Residenzialità perché è nelle nostre intenzioni premiare e valorizzare quei progetti che prevedono, appunto, la presenza per un periodo più o meno lungo, che consenta non solo la rappresentazione di eventi ma l’incontro di intelligenze, che contribuisca a fare di Noto un vero laboratorio di progettualità nei più diversi ambiti”. 

Pubblicità