CronacaNewsNoto

Noto: regolata di conti ed è far west in pieno giorno!

Far west ieri a Noto. Una sparatoria a pochi passi dalla villa comunale ha sconvolto quella che sembrava un normale pomeriggio estivo.

Andiamo ai fatti. Da quanto ricostruito dai Carabinieri della Compagnia di Noto, ed anche da fonti confidenziali, due uomini si erano dati appuntamento per le ore 11:30 circa nei pressi di un chiosco per la vendita di frutta e verdura adiacente alla villa comunale di Noto al fine di chiarire problematiche personali tra di loro. Una regolata di conti, a quanto pare.

Fin da subito l’incontro avrebbe assunto toni molto accesi, degenerando ben presto in una violenta lite. All’improvviso Paolo Gulizia, stando a quanto riportato dai Carabinieri,avrebbe estratto una pistola esplodendo due colpi in direzione di Salvatore Porto, il quale si sarebbe accasciato al suolo dopo essere stato colpito di striscio alla tempia. Dopo alcuni attimi Porto si sarebbe rialzato e, avvicinatosi alla propria autovettura, avrebbe preso una pistola esplodendo un colpo in direzione di Gulizia il quale sarebbe stato colpito all’addome e ad una gamba. Prontamente soccorso dal figlio, allertato dai presenti, Gulizia è stato trasportato presso il pronto Soccorso dell’Ospedale di Noto e da qui all’Ospedale Umberto I di Siracusa dove si trova tuttora ricoverato non in pericolo di vita.

Giunti sul posto, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto hanno immediatamente avviato le attività investigative del caso, effettuando i rilievi tecnici sul luogo dei fatti e rinvenendo la pistola utilizzata da Porto il quale è stato accompagnato presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Avola per ricevere le cure del caso a seguito della lieve ferita riportata alla tempia.

Dopo aver ricostruito la dinamica dei fatti ed aver visionato i filmati di alcune telecamere presenti in zona, i Carabinieri hanno dichiarato in stato di arresto entrambi gli uomini per i reati di tentato omicidio, porto e detenzione illegale di armi comuni da sparo ed alterazione di armi. Salvatore Porto, catanese, classe 66, espletate le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mentre Paolo Gulizia, netino classe 55, verrà piantonato presso l’ospedale Umberto I di Siracusa.

Pubblicità