Noto, ragazzo si getta dal ponte Santa Chiara, salvo per miracolo. Immediati i soccorsi.

Un volo di decine di metri ma a salvarlo la folta vegetazione e l’intervento immediato di volontari che in quel momento stavano svolgendo un’esercitazione poco distante.

Noto, 6 ottobre 2015 – Voleva farla finita, Marco, 22 anni. Il giovane si è gettato dal ponte Santa Chiara, poco distante dall’abitato di San Corrado fuori le mura, frazione di Noto.

E’ successo oggi intorno alle 16. Un tentato suicidio, a quanto pare.

Un volo di decine di metri raccontato da alcuni testimoni ancora sconvolti. Da quanto si apprende dai loro racconti, il 22enne si sarebbe arrampicato sul ciglio del ponte lasciandosi cadere nel dirupo. Ma il ragazzo è stato fortunato ed è stato salvato da due coincidenze che i cristiani chiamerebbero mani divine: la folta vegetazione ha attutito il colpo e poco distante i volontari della protezione civile di Noto che stavano, proprio in quel momento, svolgendo una esercitazione, si sono subito accorti di ciò che stava accadendo. Sono stati proprio loro a soccorrere il ragazzo e a raccontare l’accaduto.

Subito dopo sono arrivate sul posto anche le forze dell’ordine del Commissariato di Pubblica sicurezza, i vigili del Fuoco, i sanitari del 118 che hanno faticato non poco per raggiungere il ragazzo, dovendo anche attraversare un corso d’acqua. Messo sulla barella e trasportato in ambulanza, il giovane siracusano è stato, quindi, portato subito in ospedale.

Non sono ancora chiari i motivi del gesto. Il volo di decine di metri pare non abbia avuto gravi conseguenze sul giovane che, da quanto si apprende, era in stato vigile al momento dei soccorsi. Se la sarebbe cavata solo con qualche graffio ed escoriazione.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: