NotoProvincia di Siracusa

Noto: “Passio Domini” la mostra che sabato sarà inaugurata dal Vescovo Staglianò

Sarà inaugurata sabato prossimo alle ore 17,30 la mostra dal titolo “Passio Domini”. A tagliare il nastro il Vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò. La mostra sarà allestita nella Sala Polifunzionale della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Noto ed è realizzata in sinergia con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa.

Nel percorso espositivo, che resterà fruibile fino a domenica 8 aprile, sarà possibile ammirare alcuni dei preziosi volumi posseduti dalla Biblioteca del Seminario Vescovile. Si tratta di raffinate edizioni, riccamente illustrate, datate tra il XVI e XX secolo che ripercorrono i momenti salienti della Passione di Cristo.

La ricerca iconografica è frutto di una proficua collaborazione tra il direttore della Biblioteca Corrado Perricone, il Salvatore Maiore direttore dell’ufficio Diocesano, il personale della Biblioteca Diocesana e il personale della Soprintendenza, Lucia Catalano, Claudia Giordano e Salvina Terranova.

L’esposizione è arricchita dall’istallazione di una “Via Crucis” dipinta, il cui commento teologico è stato curato da Mons. Staglianò, e saranno presentati inoltre una serie di oggetti simbolici della Settimana Santa.

La Mostra è inserita nel percorso del Museo Diffuso – Diocesi di Noto a cura della Cooperativa Etica OQDANY, che garantirà visite guidate su prenotazioni.

Pubblicità